In occasione della Campagna Nastro Rosa 2017 di LILT Biella

In ottobre inizia LILT for Woman – Campagna Nastro Rosa in tutta Italia ed ecco la scelta di LILT Biella: collaborare con l’artista Daniele Basso per realizzare un nuovo simbolo che interpreti lo spirito di Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) attraverso l’arte.

“Un segno – spiega Daniele Basso – che dialoghi attraverso le emozioni, oltre la sola ragione. Per promuovere la salute quale equilibrio perfetto di anima e corpo. Perché fare prevenzione è un gesto d’amore per la vita. Ed attraverso gli occhi dell’Arte si può guardare in faccia con coraggio ogni sfida”.

Al Centro Spazio LILT di Biella, centro oncologico d’eccellenza nazionale edinternazionale che unisce in un’unica struttura servizi per la prevenzione e la diagnosi precoce, con 8 ambulatori, strumentazioni diagnostiche all’avanguardia e un’area dedicata alla prevenzione terziaria con palestra e ambulatorio per la riabilitazione, le tecnologie d’avanguardia si occupano del corpo, mentre l’espressività dell’arte si rivolge alle emozioni e ai sentimenti delle persone.

Con questo spirito la bellezza di Anita Ekberg e l’ironia di Marcello Mastroianni,mentre si guardano nell’acqua della Fontana di Trevi, hanno ispirato l’artista Daniele Basso nella realizzazione dei nuovi simboli della campagna di prevenzione del Tumore al seno.

E’ l’attimo più memorabile di “La Dolce Vita” di Federico Fellini, pellicola che ha scritto la storia dell’eccellenza italiana nel mondo, quando bellezza, fantasia e leggerezza d’animo sublimano in una delle più intense dichiarazioni d’amore per la vita di sempre.

Un amore e una gioia che oggi, nell’interpretazione di Daniele Basso, diventanosimbolo di rispetto della vita stessa, attraverso un gesto, l’analisi preventiva, di grande coscienza e responsabilità.

“Fallo per Te e per Chi ti Sta a Cuore” è il nome del simbolo.

Due figure, femminile e maschile, che insieme lasciano immaginare un cuore, ma che usate singolarmente simulano due nastri uno blu e l’altro rosa.

Un unico messaggio però, che sposta l’attenzione da noi agli altri:
pensa anche a chi ti vuole bene!

Per riflettere sulle relazioni, le amicizie e gli affetti che rendono la vita straordinaria. Perché il rispetto per la vita, nasce dal rispetto di noi stessi, dei nostri cari e di tutta la comunità in cui viviamo.

Daniele Basso, che ha esposto in Italia (Biennale di Venezia, Roma – GAM, Città del Vaticano) e all’estero (Carrousell  du Louvre – Francia, USA, Russia e Dubai), con opere pubbliche in Alta Badia (UNESCO Park Dolomiti), a Biella (Biblioteca Civica) e a Torino (Museo della Scrittura), ed ha collaborato con realtà eccellenti come Ferrari Rossocorsa, Festival di San Remo, Coca-Cola, Inter, Star Team Monaco, è un uomo e un artista dotato di grande sensibilità e capacità emozionale. In questo progetto ha saputo unire Ricerca e Arte, fianco a fianco attraverso l’intuizione: “scintilla di anima e corpo, preludio di ogni grande successo dell’uomo e dell’umanità”.

Ufficio Stampa Daniele Basso

Francesca Brambilla
Francesca Lovatelli Caetani francesca.lovatellic@me.com

www.danielebasso.it

XXV edizione di “LILT FOR WOMEN” – CAMPAGNA NASTRO ROSA 2017

LILT Biella presenta “LILT FOR WOMEN” – CAMPAGNA NASTRO ROSA 2017
per la prevenzione contro il tumore al seno

Tutte le iniziative solidali, gli eventi e gli appuntamenti per un mese di ottobre in rosa

Al via la XXV edizione di “LILT FOR WOMEN” – Campagna Nastro Rosa 2017, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Salute che si svolgerà per tutto il mese di ottobre. L’obiettivo è quello di informare e sensibilizzare le donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella.
Il cancro al seno, rimane ancora il tumore più diffuso fra le donne. In Italia 1 donna su 8 si ammala di tumore al seno la cui incidenza è stata pari ed oltre il 15% nell’ultimo quinquennio. In particolare, il tumore al seno ha registrato un aumento tra le giovani donne in età compresa tra i 35 ed i 50 anni di circa il 30%, fascia di età non compresa nello screening.
Grazie alla prevenzione, nonostante la costante crescita dell’incidenza di questa patologia, si rileva unacontinua e progressiva, anche se lenta, diminuzione della mortalità. Se il tumore viene riconosciuto in tempo è curabile nell’85% dei casi.
Una corretta informazione e una maggiore sensibilizzazione della donna alla diagnosi precoce, si rivelano ancora oggi i fattori determinanti per l’incremento della guaribilità. Anche la disponibilità di sempre più raffinate tecniche di imaging ha “incentivato” le donne a sottoporsi a periodici controlli clinico-strumentali per una efficace prevenzione e diagnosi precoce, a garanzia di una più longeva e migliore qualità di vita. E’ importante ricordare che la maggior parte dei noduli viene riconosciuta con l’autopalpazione.
LILT Biella, durante tutto il mese di ottobre, scenderà di nuovo in campo su tutto il territorio biellese connumerose iniziative per sensibilizzare le donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.
Presso il Centro Multifunzionale Oncologico, SPAZIO LILT, in via Ivrea 22 a Biella, l’associazioneoffrirà alle donne la possibilità di effettuare una visita di prevenzione gratuita e, se indicato dal medico,potrà scegliere di prenotare un esame ecotomografico con elastografia.

Anche quest’anno il territorio biellese ha risposto con entusiasmo alla chiamata di LILT Biella a partecipare campagna Nastro Rosa e il programma del mese è fitto di eventi e iniziative:
– “l’illuminazione dei Monumenti in rosa” da parte dei Comuni della provincia che sceglieranno un proprio monumento o un edificio per sensibilizzare e divulgare il messaggio di prevenzione;
– “resto solidale” che verrà proposto dalle Farmacie del Biellese e da molti commercianti ai loro clienti per sostenere la prevenzione al femminile;

– l’“Apericena in Rosa” presso il Life Bar di Spazio LILT gestito dalla Famiglia Ramella, che sarà preceduto da un momento dedicato alle donne dal titolo “Rifiorire in bellezza”;
– Proloco, Comuni e aziende della nostra provincia promuoveranno la campagna e alcune iniziative di raccolta fondi. Un importante sostegno arriva dall’azienda Bonprix Spa che quest’anno ha deciso di impegnarsi insieme a Lilt Biella nel sensibilizzare le donne sulla fondamentale importanza della prevenzione del tumore al seno. Per farlo, è stata creata una linea speciale, la “Pink Collection”, e materiale informativo sulla prevenzione del tumore al seno che distribuirà alle proprie clienti.
Biella ConTe invece ha deciso di partecipare offrendo alle proprie dipendenti le visite di prevenzione.
– I sabati colorati organizzati dalla Pro Loco di Biella in collaborazione con le Associazioni di categoria e il Comune, si arricchiscono con un sabato colorato di rosa per la Campagna Nastro Rosa. Il 7 ottobre in Via Italia l’associazione sarà presente con intrattenimenti e punti informativi di prevenzione. A cornice dell’evento sarà presente anche il fotografo Stefano Ceretti, con l’iniziativa solidale  #feelpeople in Pink.
Di fondamentale importanza è anche la vicinanza e la collaborazione del Centro Commerciale Gli Orsi di Gaglianico e dei commercianti di via Italia a Biella e di via Mazzini a Cossato, che hanno aderito alle iniziative di LILT Biella.

Un’importante novità è la collaborazione con l’artista biellese Daniele Basso, che ha creato la nuovaimmagine per la campagna Nastro Rosa per LILT Biella. “Fallo per Te e per Chi ti sta a Cuore” è il messaggio del simbolo composto da due figure, femminile e maschile, che insieme lasciano immaginare la forma di un cuore: “Un segno – spiega Daniele Basso – che dialoghi attraverso le emozioni, oltre la sola ragione. Per promuovere la salute quale equilibrio perfetto di anima e corpo. Perché fare prevenzione è un gesto d’amore per la vita. Ed attraverso gli occhi dell’Arte si può guardare in faccia con coraggio ogni sfida”.

Gran finale la sera del 10 novembre, presso il Teatro Sociale Villani, per la conclusione della campagna Nastro Rosa: “LILT For Biella”,  un evento giunto alla sua quarta edizione con direzione Tecnico-Artisticae conduzione affidata  a Cristiano Gatti, Presidente Confartigianato di Biella. Co-conduttrice della serata, quest’anno sarà Paola Mercandino. Alla serata  parteciperanno ospiti illustri dello spettacolo, dello sport, della musica e delle istituzioni locali e delle aziende note del biellese e tutti coloro che hanno contribuito alla Campagna Nastro Rosa 2017. Tema centrale di quest’anno sarà l’eccellenza biellese nel tessile.

Tutte le iniziative della Campagna hanno l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere le attività dell’ambulatorio di senologia di SPAZIO LILT, per la prevenzione del tumore al seno.

È solo grazie al supporto, alla collaborazione e alla generosità dei Biellesi che la Campagna Nastro Rosa  prenderà vita e colore.

Sintesi di eventi ed iniziative

1. Visite gratuite di prevenzione
Durante il mese di ottobre sarà possibile effettuare una visita senologica gratuita presso Spazio LILT oppure, se consigliato dal medico, prenotare un esame ecotomografico con elastografia.  L’Unità mobile di LILT Biella sarà presso il centro commerciale “Gli Orsi” nel weekend del 21 ottobre.
2. Illuminazione in rosa dei monumenti dei Comuni Biellesi
3. Iniziative con diverse categorie commerciali quali: farmacisti, parrucchiere e numerosi esercizi commerciali
4. Iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi nelle aziende che vogliono coinvolgere i propri dipendenti, clienti e fornitori. Le possibilità offerte da LILT Biella sono:
– attivare iniziative interne con i propri dipendenti di raccolta fondi e di informazione su come fare prevenzione del tumore al seno.
Per questo LILT Biella può fornire le Charity Box per la raccolta e materiale informativo.  Per definire la partecipazione delle aziende contattare Gabriella Sinigaglia: Tel 015.8352111 – corporate@liltbiella.it
5. I prodotti solidali della Campagna 2017: l’esclusiva shopper in edizione limitata realizzata dal famoso artista biellese Daniele Basso, che si potrà avere con una donazione minima  di euro 15.
Le coccinelle rosa adesive, che verranno consegnate a coloro che decideranno di “regalare” una visita di prevenzione alle donne che versano in situazione di disagio economico. Con 25 euro si contribuisce parzialmente ai costi che LILT Biella sostiene per una visita presso l’ambulatorio di senologia.
6. Iniziative ed eventi sul territorio
Grazie alla collaborazione dei Comuni e delle Proloco aderenti, saranno realizzati punti informativi e di raccolta fondi sia nel corso di eventi in programma o di eventi creati appositamente per la campagna.
7. Eventi di apertura e di chiusura della Campagna:

– Venerdì 10 novembre: “LILT For Biella” – Teatro Sociale. Evento di chiusura e di ringraziamento di coloro che ci hanno sostenuto durante la Campagna. Ospiti illustri dello spettacolo, dello sport, della musicae delle istituzioni locali e aziende note biellesi. Conduzione di Cristiano Gatti e da Paola …

Al termine del mese in rosa saranno comunicati i risultati ottenuti grazie alle iniziative realizzate

Iniziative solidali

Apericena in rosa
L’Apericena in Rosa” con incontro informativo per le donne dal titolo “Rifiorire in bellezza” che si terrà venerdì 20 ottobre alle ore 19.30 presso il Life Bar di Spazio LILT. Ingresso su invito.

Resto solidale presso le farmacie del Biellese, Gli Orsi, i negozi di via Italia a Biella e di via Mazzini a Cossato
Sono molte le Farmacie che hanno aderito alla distribuzione di materiale informativo all’interno delle loro attività ma, cosa ancora più importante, si sono rese disponibili ad inserire una scatola del “resto solidale”.

Prodotti solidali presso le parrucchiere del Biellese
Sono molti i negozi di acconciature che proporranno le esclusive shopper dell’artista Daniele Basso ideate per Lilt Biella, e alle clienti verrà fornito il materiale informativo sui servizi di prevenzione.

#FEELPEOPLE in Pink
Stefano Ceretti realizzerà la versione in rosa del suo progetto di socializzazione #FeelPeolpe che consiste nel fotografare persone trovate casualmente, anche per strada. Le foto vengono pubblicate sul sito feelpeople.us e possono essere condivise e utilizzate a piacere. Nel 2015, Stefano ha fotografato per la Campagna Nastro Rosa le persone con i segni rosa dipinti sul viso, #Facciainrosa, mentre, l’anno scorso con l’iniziativa #fightinpink le persone venivano ritratte con guantoni da boxe rosa, come simbolo della lotta tumore al seno. Quest’anno, sempre in ottobre, per la Campagna Nastro Rosa 2017, realizzerà #feelpeople in pink, per la quale le persone verranno fotografate dietro a una cornice rosa durante il sabato in rosa del 7 ottobre.

Eventi di raccolta fondi realizzati grazie alla collaborazione con le Proloco, i Comuni, enti e aziende del territorio

Sabato 7 ottobre
Sabato in Rosa. Via Italia si colora di rosa a favore di LILT Biella, per la prevenzione del tumore al seno. Insieme a noi ci sarà il fotografo Stefano Ceretti con #feelpeople in pink.

Domenica 15 ottobre
Evento CNA  presso Spazio LILT dal titolo: CNA Impresa Donna e Spazio LILT insieme per valorizzare le “crepe della vita” con l’arte manuale e il teatro dell’anima. Torna Mani@fattura: Mostra mercato di prodotti e abilità artigiane.

Venerdì 20 ottobre
L’Apericena in Rosa” con incontro informativo per le donne dal titolo “Rifiorire in bellezza” con ingresso su invito presso il Life Bar di Spazio LILT. Un incontro per stare insieme e sostenere la lotta contro il tumore al seno. Il ricavato verrà devoluto all’ambulatorio senologico di Spazio LILT.

Venerdì 10 novembre
“LILT FOR BIELLA”. Serata conclusiva della Campagna. La sera di venerdì 10 novembre, presso il Teatro Sociale Villani di Biella, è in programma la serata conclusiva di LILT for Women – Campagna Nastro Rosa; un evento giunto alla 4° edizione con direzione tecnico-artistica e conduzione affidata a Cristiano Gatti, Presidente Confartigianato di Biella. Co-conduttrice della serata, quest’anno, sarà Paola Mercandino. Alla serata parteciperanno ospiti illustri dello spettacolo, della musica, dello sport, delle istituzioni locali e aziende note del biellese. Sarà inoltre un’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto LILT Biella durante la Campagna Nastro Rosa 2017.

Gli eventi della Campagna sono in fase di aggiornamento, per essere sempre aggiornati visitare il sito www.liltbiella.it

La raccolta fondi

La campagna Nastro Rosa  2017 ha l’obiettivo di raccogliere fondi per  sostenere l’ambulatorio senologico  di SPAZIO LILT, il Centro Oncologico Multifunzionale di Biella.

Resto solidale
Grazie alla collaborazione degli esercenti e delle farmacie biellesi che esporranno il materiale informativo e la Charity box per il resto solidale.

I prodotti della Campagna Nastro Rosa: la shopper esclusiva firmata da Daniele Basso per sostenere la prevenzione e la coccinella rosa per donare una visita di prevenzione.

I siti di LILT Biella www.liltbiella.it e ideeregalo.liltbiella.it dove sarà possibile donare in modo immediato con Paypal, carta di credito e  dove saranno inserite tutte le novità inerenti alle iniziative della Campagna. Invitiamo a visitare i siti LILT durante il mese di ottobre.
Oppure tramite:
Bonifico bancario
– Bonifico IBAN:  IT35O0200822310000103198655 UniCredit
– Bonifico IBAN:  IT06R0326822300001886529120 Banca Sella
– Bonifico IBAN: IT20Q0609022300000053670580 Biverbanca
– Versamento su C/C Postale n. 13749130