Dalle origini, il cinema è stato accompagnato dai volti delle sue interpreti, icone non solo per il loro aspetto fisico ma anche per come hanno saputo interpretare il cambiamento del ruolo delle donne nella nostra società.
Ma quali sono i volti del momento, che hanno ottenuto successi l’anno scorso e si apprestano a continuare su quest’onda nel 2015?
Il primo nome che viene in mente è Jennifer Lawrence, che si fece notare nemmeno ventenne al Torino film festival con Un gelido inverno, eroina iconica e non sottomessa nel fantadistopico Hunger Games, che è piaciuto sia ai giovanissimi che agli adulti, ma anche interprete di film di tono diverso, già premio Oscar e possibile interprete di uno spin off di X-Men sul personaggio di Mystica.
Un altro volto giovane interessante è quello di Shailene Woodley, interprete di un’altra serie fantascientifica (alla faccia di chi dava per morto il genere), Divergent, ma anche del cult strappalacrime Colpa delle stelle, inno alla vita partendo da due ragazzi malati terminali e dal loro grande amore.
Ha vinto il Golden Globe per Big Eyes di Tim Burton: Amy Addams, ex attrice in ruoli secondari in serie tv come Buffy, poi interprete di una fiaba alla Disney, Come d’incanto, si conferma tra le migliori del momento, in questo ruolo di donna artista all’ombra del marito, una storia vera di una delle tante discriminazioni, che ha sedotto un’icona del fantastico come Burton.
L’altro Golden Globe è di Julianne Moore per Still Alice, storia di una professoressa e mamma che cade nell’Alzheimer precoce e che potrebbe portare alla bella e brava interprete di tanti ruoli in feroce contrasto (nel suo curriculum trovano spazio film come Lontano dal paradiso, Hannibal, The hours, Evolution, Hunger Games, Carrie) all’Oscar.
Un’altra rossa di talento come Jessica Chastain ha visto la sua affermazione definitiva come la scienziata Murph che salva l’umanità in Interstellar, e nel 2015 la rivedremo in Miss Julie, da Strindberg, diretta da Liv Ullman, al fianco di Colin Farrell e Samantha Morton, e nel gotico Crimson Peak, per la regia di Guillermo del Toro, ma i progetti di questa attrice eclettica sono molti altri.
Bionda sorella di Elizabeth in Orgoglio e pregiudizio, Rosamund Pike è stata anche una Bond girl e in Gone Girl interpreta un ruolo di bionda glaciale che rimane sullo schermo, oltre al film.
L’avevano già data per scomparsa, ma Hilary Swank, due volte premio Oscar è pronta al grande ritorno nella parte della pioniera Mary Bee Cuddy, in The Homesman, di e con Tommy Lee Jones.
Tutti o quasi l’hanno conosciuta per il ruolo di Daenerys, la timida principessa diventata condottiera in Game of thrones: Emilia Clarke sarà in questo 2015 Sarah Connor nel reboot di Terminator Genysis, nuovo capitolo di una saga iniziata ormai quasi trent’anni fa e che ha sconvolto l’immaginario fantastico di più di una generazione.
Nuovi ruoli in vista anche per Emma Watson, ex Hermione in Harry Potter e anche icona femminista all’ONU nei mesi scorsi: la vedremo in Regression, nella parte di una giovane donna vittima di un incesto da piccola, e in Colonia, dove interpreta una ragazza in cerca del compagno nel Cile di Pinochet.

Elena Romanello