Cos’è Be-Informed?

Uno strumento di consultazione agile che ha per protagoniste le vitamine del gruppo B, altrimenti definite “energetiche”.

Il team di Be-Informed illustra alcune loro peculiarità che le rendono assimilabili per accendere l’energia quotidiana.

È lo staff a cui chiedere le vitamine B, fino ad esaurimento delle scorte disponibili.

Il mese di Settembre

Cosa succede in natura

Il 21 settembre cade l’equinozio (dal latino æquinoctium: «notte uguale» poiché il giorno e la notte hanno la stessa durata) che annuncia la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, una stagione che è un caleidoscopio di colori. La frutta regala i fichi, versatili e nutrienti grazie al contenuto di calcio, ferro e potassio; l’uva, dalle proprietà nutritive e antiossidanti, ricca di vitamine A, C e del gruppo B; i mirtilli, le susine, le pere e le mele. Tra le verdure permangono i variopinti colori dell’estate: il rosso dei pomodori e dei peperoni, il viola delle melanzane, il giallo delle zucche, il verde dei piselli, fagiolini e cetrioli, il variegato marrone dei funghi mentre iniziano a comparire sulla tavola anche i contorni tipicamente autunnali: broccoli, bietole e spinaci, cicoria, cavoli e zucche.

Lo sapevate che…

Il porro è un “principe incompreso”: ottima fonte di vitamine B9 e B6, contiene molto potassio e poco sodio, perciò è un fantastico diuretico naturale; ricco d’acqua, è poco calorico e ideale per le diete. Oltre ad usarlo nel soffritto al posto della cipolla, può divenire un succulento piatto avvolgendo tra le sue foglie, pietanze di ogni tipo.

Vitamina B 2 (o Riboflavina)

È idrosolubile, stabile al calore, all’ossidazione e all’acido; si disintegra in presenza della luce, soprattutto quella ultravioletta.

Il suo ruolo è unico: opera all’interno della cellula per la produzione di energia ed è necessaria per la respirazione cellulare; allo stesso modo serve all’intero organismo per ricavare energia da grassi, carboidrati e proteine. È necessaria per il mantenimento di una buona vista, pelle, unghie e capelli.

Uno dei suoi aspetti più interessanti è il ruolo protettivo nei confronti dei radicali liberi, sostanze tossiche che si formano durante un’attività fisica intensa o nel corso di processi infiammatori o infettivi. Si trova nei cibi tradizionali in cui esistono le altre vitamine B.

Consiglio del mese

Oltre alle vitamine B due minerali sono estremamente importanti, in particolare nei bambini: il calcio e il fosforo. Il primo, contenuto nel latte, nel pesce, nei cereali, nella carne e nell’acqua, è il componente fondamentale dello scheletro e per questa ragione il suo fabbisogno è elevato durante la crescita. Anche il fosforo gioca un ruolo nella formazione del tessuto osseo, in cui si ritrova per l’85%. Il restante 15% del fosforo dell’organismo è invece localizzato nel tessuto nervoso e nelle cellule del corpo: interviene anch’esso nella contrazione muscolare e nella produzione di energia e partecipa alla trasmissione degli impulsi nervosi. Alla riapertura della scuola, con la ripresa degli impegni di studio e sport, calcio e fosforo sono perciò due preziosi alleati il cui apporto giornaliero non deve mai mancare ai bambini, attraverso gli alimenti o, nel caso, un’integrazione mirata.