torino-classical-music-festival-2016

Dal 12 al 17 luglio torna a Torino per la quarta volta il Classical Music Festival, che stavolta non parla di autori in particolare, ma del centocinquantesimo anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia.
Il luogo dove si svolgeranno gli eventi serali sarà piazza San Carlo, ma sono tanti i concerti che, come ormai di consueto animeranno queste giornate di luglio.
Si parte martedì sera con uno dei simboli della scoperta del Giappone in Italia tra Otto e Novecento, Madama Butterfly di Puccini, in un allestimento semiscenico a cura del Teatro Regio di Torino.
Nei giorni successivi, spazio per concerti di musica tradizionale orientale, ma anche per autori quali Saint Saens, Haydn, Johann Strauss, Vivaldi, Sibelius, Bernstein, Čajkovskij e  anche per un tributo all’immaginario contemporaneo giapponese, con musiche dai film di Miyazaki e da Final fantasy. Oltre che in piazza San Carlo, i concerti si svolgeranno in vari palazzi barocchi come il Circolo dei lettori, Palazzo Cisterna e Palazzo Saluzzo Paesana e al Grattacielo Intesa San Paolo.
Il programma ufficiale è nel sito della manifestazione.

Elena Romanello