Dal 29 marzo al 2 aprile torna a Torino Biennale democrazia, appuntamento giunto alla quinta edizione per riflettere sull’oggi con tutti i suoi stimoli e problematiche.
Il tema di qust’anno è Uscite di emergenza, un tema che può voler dire tante cose nell’oggi, mentre l’immagine guida è la foto Guardando il muro, storia di esclusione sociale e ricerca di qualcosa di diverso.
I temi di quest’anno sono gli stati di necessità, la società dell’incertezza, i nuovi inizi, le domande all’Europa e La città che cambia, quindi filoni che mettono insieme tanti argomenti attuali e non certo solo in Italia.
Si parte il 29 alle 18 al Regio con una lezione inaugurale di Tito Boeri sui populismi, nei giorni successivi si parlerà di scuola e mercato del lavoro, di profughi, guerre, crescita demografica, giovani neet, cultura digitale, Palestina, Siria, ambiente, famiglie e altro ancora.
Tra gli ospiti, oltre a Tito Boeri e Gustavo Zagrebelsky, l’anima della manifestazione, ci saranno Dario Argento, Roberto Saviano, Emma Bonino, Massimo Cacciari, Mario Calabresi, Elena Cattaneo, Stefano della Casa, Enrico Letta, Gad Lerner, Riccardo Iacona, Enrico Mentana, Valeria Palumbo.
Il programma completo è nel sito ufficiale della manifestazione.

Elena Romanello