Nella città di  Torino a  Palazzo Marenco Lenti brillerà tra le eccellenze produttive piemontesi nel corso di Art for Excellence, manifestazione che si terrà nella città sabauda dal 5 al 18 giugno 2015.

Tre video maker celebreranno l’eccellenza dell’azienda piemontese specializzata nella produzione di prosciutto cotto in occasione del suo ottantesimo anniversario. In sintesi, “800 anni di gusto per l’arte. 80 anni di Lenti”.

635472141226013140Lenti sarà una delle ventuno aziende piemontesi protagoniste della mostra di arte contemporanea a cura di Carlotta Canton, direttrice della storica galleria Davico Arte, che ha come obiettivo esaltare, attraverso il linguaggio artistico, le loro caratteristiche di eccellenza. Ogni azienda è abbinata ad un artista con il compito di rappresentare, attraverso la propria cifra stilistica, la storia, la filosofia o il prodotto di punta. Le opere di pittura, scultura, installazione e video, sintesi della collaborazione e del dialogo nato tra i vertici aziendali e gli artisti stessi, guideranno il visitatore in un percorso alla scoperta dell’imprenditorialità di eccellenza, a cui verrà affiancato un supporto didattico di narrazione.

All’opera per Lenti Edoardo Bechis, Arianna Cioli e Gabriele Zola, tre studenti di cinema al DAMS di Torino, che da tre anni realizzano cortometraggi, video musicali e spot pubblicitari, oltre ad una serie di interviste per il progetto Street Art Stories all’interno del Prix Italia 2015. Il video realizzato per Lenti dal titolo “Cosa è Immagine? Cosa è Gusto? Cosa è Arte?” ha come motto finale: “800 anni di gusto per l’arte. 80 anni di Lenti”. Per ricordare l’azienda nel suo ottantesimo anniversario: da quattro generazioni la famiglia Lenti, specialista nella cottura delle carni, produce infatti con passione prodotti dal sapore unico e inconfondibile perché nati dal rispetto di gesti antichi. Autentiche prelibatezze “buone come una volta” dove le spezie più preziose, le erbe aromatiche e una pregiata qualità di Marsala vengono selezionate e miscelate con attenzione per creare blend esclusivi per aromatizzare le carni in cottura. Una ricetta diversa di disosso, aromatizzazione e cottura per ogni prodotto che nasce da un’arte della lavorazione voluta dal fondatore dell’azienda Attilio Lenti. Un grande patrimonio di tradizione che si tramanda da quasi un secolo si traduce nella ricetta d’eccellenza con cui Lenti prepara i suoi prosciutti cotti e le altre specialità – arrosti di suino, manzo, tacchino e pollo – secondo una filosofia del “saper fare” di alta qualità, che conferisce da sempre un gusto delicato e unico ad ogni prodotto.

evento ideato da Sabrina Sottile eventi d’arte a.c., a cura di Carlotta Canton – galleria Davico Arte inaugurazione giovedì 4 giugno 2015 ore 18:30, apertura al pubblico dal 5 giugno al 18 giugno 2015 Palazzo Marenco, Via Pomba, 17 – Torino