L’Eurovision 2022 sarà ospitato in Italia nell’anno 2022. Le arene del Bel Paese, in alcune città sono pronte a organizzare il famoso contest. L’evento si terrà a Casalecchio di Reno – Bologna, Vitrifrigo – Pesaro nell’area Area Fiera. Non poteva mancare Rimini al Pala Alpitour, Torino – Palazzo delle Scintille. Dulcis in fundo Milano – Forum di Assago.
Bologna ospiterà l’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest, all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno. Ricordiamo che, in passato con Pala Malaguti e Futurshow Station, l’Unipol Arena rappresentava uno dei maggiori e famosi impianti sportivi polivalenti d’Italia. Ospitava 8.800 posti, durante le partite di basket Per i concerti arrivava a contenere fino a 18.000 partecipanti.

I Maneskin, durante l’ultima edizione, hanno determinato la scelta

L’Italia deve ai Maneskin e al loro successo, durante l’ultima edizione, la scelta come location. L’Eurovision Song Contest e le città possibili candidate per la kermesse musicale hanno ridotto  a cinque le partecipanti. Nel mese di luglio, le candidature ufficiali presentate erano 17.

Cinque saranno quindi le città italiane candidate per ospitare l’Eurovision 2022. Milano, Pesaro, Bologna, Rimini e Torino. La Rai e l’EBU hanno visitato ogni struttura delle finaliste. L’intento preciso era capire quali possono essere le ideali. Si tratta di una scelta importante, non è molto semplice ospitare la manifestazione musicale internazionale. 

Roma è esclusa e non ospiterà l’evento

Tra le 5 candidate a ospitare la finale del prossimo Eurovision Song Contest non c’è Roma. Il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, lo ha annunciato su Facebook.

La nostra città si gioca il rush finale con Milano, Torino, Bologna e Rimini” ha detto il Primo cittadino. La vittoria dei Måneskin nella serata di maggio a Rotterdam ha dato all’Italia il diritto di ospitare l’edizione del 2022 della rassegna.

Virginia Raggi, aveva lanciato la candidatura di Roma, immediatamente dopo la vittoria. E’ giunto poi il bando Rai per la presentazione delle candidature. Da 17 le città sono rimaste in 5, tra le interessate a ospitare il prestigioso evento musicale internazionale.

Tra la fine del mese di agosto e l’inizio di settembre verremo a conoscenza di quale città scelta dalla Rai e dalla European Broadcasting Union (Ebu) per ospitare l’Eurovision Song Contest 2022.

Lo dice all’Ansa il vice sindaco e assessore alla Bellezza di Pesaro, Daniele Vimini.