L’azienda Bottega di Bibano di Godega (TV) è al tempo stesso una cantina e una distilleria, che nell’ultimo decennio ha fortemente incrementato la distribuzione dei propri prodotti in ambito internazionale. I vini, le grappe e i liquori Bottega sono presenti in oltre 120 paesi del mondo. Ai mercati tradizionali si affiancano le piccole isole della Micronesia, il Laos, la Cambogia, l’arcipelago delle Svalbard, ai confini con il Polo Nord, la Terra del Fuoco, prossima al Polo Sud, oltre a paesi semisconosciuti, come il Kirghizistan, o situati nel cuore dell’Africa Nera, quali la Nigeria e il Ghana.

Nel 2013 il fatturato ha raggiunto i 38 milioni di euro con una crescita del 7% sull’anno precedente. Una delle ragioni di questi risultati sta nella scelta aziendale di affidare la gestione commerciale delle macroaree geografiche a export manager donne, che con professionalità, dinamismo ed eleganza sono state capaci di intessere e di gestire rapporti complessi con buyers di etnie e culture diverse.

L’esperienza lavorativa in posizioni analoghe, la cultura universitaria, la conoscenza di più lingue straniere rendono lo staff femminile di Bottega un gruppo di commerciali preparate sulle complesse dinamiche di vendita e predisposte al problem solving.

La curiosità e l’interesse per gli stili di vita di paesi lontani le accomunano, rappresentando, al momento di concretizzare contratti di vendita, un valore aggiunto che mette a proprio agio l’interlocutore. Nello specifico la conoscenza anche sfumata di diverse cucine etniche e dei piatti principali dell’area di riferimento consente di proporre i più corretti abbinamenti con i vini e con i distillati.

Lo staff commerciale si compone di 12 export manager che, a seconda del peso economico dei diversi paesi, si suddividono i mercati di Europa, Nord America, America Latina, Asia, Africa, Medio Oriente e Oceania. Donne determinate con la valigia sempre pronta, che affrontano con frequenza molteplici ore di volo, consistenti cambiamenti climatici e l’inevitabile jet lag.

Il gruppo Bottega, guidato da Barbara, Sandro e Stefano Bottega, è al tempo stesso una distilleria e una cantina, che dispone di un affiatato team di enologi esperti sia nella vinificazione che nella distillazione.

La sede di Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, è impreziosita dalla casa colonica del XVII secolo, che è stata ristrutturata nel pieno rispetto dei vincoli architettonici e ambientali. La proprietà è circondata da 10 ettari di vigneti, che fanno parte della Doc Prosecco. Qui vengono prodotti i vini spumanti, le grappe, i distillati e i liquori. Il gruppo Bottega gestisce direttamente una cantina a Pescantina in Valpolicella e una a Montalcino, da cui hanno origine i grandi vini rossi del Veneto e della Toscana, tra cui l’Amarone e il Brunello di Montalcino. A Pianzano di Godega (TV) è attiva la Soffieria Alexander, di proprietà Bottega dal 2011. Questa struttura è esclusivamente dedicata alla produzione delle famose bottiglie in vetro soffiato, che a partire dagli anni ’80 hanno contribuito a nobilitare la grappa e a dare prestigio al marchio Alexander.