All’interno del grande dibattito mondiale sulla sostenibilità e sulla consapevolezza, aperto da Expo 2015, si inserisce anche “Out of fashion”, il primo corso di alta formazione sulla cultura della moda consapevole, etica e innovativa. E’ organizzato da Connecting Cultures, in collaborazione con London College of Fashion, Fondazione Gianfranco Ferrè, Està, CNA Milano-mb, Sustainability-lab.net, Quagga.

Out of fashion, come tutti i progetti di Connecting Cultures, risponde a un’esigenza fondamentale dei nostri giorni, quella di diventare più responsabili in tutte le nostre azioni. – spiega Anna Detheridge, Presidente di Connecting Cultures – Naturalmente è un’utopia, ma la tensione creata da questa aspirazione è il filo conduttore soltanto apparentemente trasversale dei nostri progetti.

“Out of fashion”, oltre ai corsi total immersion, prevede la creazione di una community on e offline finalizzata allo sviluppo di un network virtuoso di conoscenza, opportunità e contatti.

Da ottobre 2014 a maggio 2015 a Milano, presso la Fondazione Gianfranco Ferrè in via Tortona 37, 6 master class tratteranno i temi relativi alla sostenibilità nel campo della produzione, distribuzione e comunicazione di prodotti di moda. Le lezioni, che si terranno una volta al mese, il venerdì e il sabato, si  rivolgono agli addetti ai lavori, ai giovani diplomati, ai professionisti interessati ad avviare un’attività o a lanciare un proprio marchio con la convinzione che la cultura della sostenibilità rappresenti un valore aggiunto per il successo dell’impresa. L’offerta prevede la frequenza da uno a sei corsi con la possibilità, dopo la partecipazione ad almeno tre moduli, di accedere al programma gratuito di pre-incubazione di impresa, curato dall’associazione Economia e Sostenibilità in collaborazione con la sede provinciale CNA di Milano-MB. La struttura modulare permetterà ai partecipanti di scegliere le materie secondo i propri interessi personali e professionali. I partecipanti, attraverso un completo programma di tutoraggio e di formazione specifica, avranno la possibilità di apprendere il percorso di avvio di una propria start up nell’ambito della moda sostenibile ed innovativa.

I corsi saranno tenuti da docenti internazionali, designer, economisti, esperti di comunicazione, con il sostegno delle aziende punto di riferimento del settore della moda sostenibile. Tra i relatori figurano artisti come Michelangelo Pistoletto e Lucy Orta, fashion designer come Nanni Strada, professionisti come Giannino Malossi, Stefano Mirti, responsabile della comunicazione social di Expo 2015 e del padiglione della Biodiversità, economisti come Marco Ricchetti e guru della moda sostenibile come Kate Fletcher.

I contenuti affronteranno il tema della moda etica e consapevole nei suoi molteplici aspetti: i materiali e il loro impatto ambientale, le innovazioni tecnologiche nel comparto tessile, il rapporto simbiotico e creativo tra arte e moda. Si discuteranno anche i valori etici che coinvolgono tracciabilità della filiera, responsabilità e giustizia sociale. Non mancheranno lezioni e workshop su autoproduzione e Fab-Lab, sistema della  moda globalizzato, finanza e nuove tendenze. Inoltre verranno trattati aspetti quali la promozione, la comunicazione e le relazioni con il consumatore.

“Out of fashion” è un progetto dedicato al tema della moda sostenibile e consapevole con attività molteplici in ambito culturale. Il suo raggio di azione è il distretto Solari-Savona-Tortona, caratterizzato da un’alta concentrazione di studi, showroom e atelier di professioni legate al mondo della moda, del design, dell’architettura. “Out of fashion” fa parte di Dencity un programma di attività, servizi e prodotti culturali che coinvolge Zona 6 – Milano, con il contributo di Fondazione Cariplo.

Connecting Cultures è un’agenzia di ricerca non profit con sede a Milano, fondata nel 2001 da Anna Detheridge, critica e teorica delle arti visive. Partiamo da una definizione inclusiva della cultura e da un approccio metodologico fondato sulla ricerca azione. Lavoriamo con artisti, architetti, performers e il pubblico con obiettivi interdisciplinari e interculturali tesi alle seguenti finalità: favorire una consapevolezza collettiva delle risorse e delle potenzialità del locale;   offrire opportunità per scambi interculturali; progettare e realizzare nuove ecologie urbane; agire da catalizzatori verso un cambiamento e un futuro sostenibili.

Info: www.connectingcultures.info/out_of_fashion.html – Tel.: 02 89181326.