La cistite è un’infiammazione della vescica in forma acuta o cronica causata generalmente da batteri che entrano nell’organismo attraverso l’uretra.

Diffusa in tutto il mondo, la cistite colpisce prevalentemente le donne. I sintomi della cistite, di solito, sono facilmente riconoscibili: dolore o bruciore durante la minzione, urgenza di urinare, frequente bisogno di urinare e talvolta anche sangue nelle urine.

La cistite può essere trattata con farmaci antibiotici prescritti da un medico, ma l’integrazione di alcune sostanze può contribuire a ridurre i sintomi della cistite e allontanare il rischio di recidive.

Cosa sono gli integratori alimentari?

Gli integratori alimentari sono prodotti che servono a integrare la normale alimentazione quotidiana con sostanze nutritive utili per il benessere dell’organismo. Queste sostanze possono essere vitamine, minerali, aminoacidi, erbe o estratti di piante.

Gli integratori alimentari svolgono molteplici attività all’interno dell’organismo e possono essere utilizzati per una serie di scopi, tra cui migliorare la salute, allontanare il rischio di patologie, alleviare i sintomi e migliorare le funzioni dell’organismo.

Le sostanze naturali per contrastare la cistite

In questo caso, gli integratori per cistite offrono un’azione mirata a prevenire l’infiammazione e accelerare il processo di guarigione.

Alcuni integratori che possono essere utili nella cura della cistite includono:

  • Sin dall’antichità, la bacca rossa del Cranberry viene utilizzata come rimedio naturale contro la cistite. Il mirtillo rosso contiene una sostanza che favorisce la funzionalità delle vie urinarie rafforzando le mucose e impedendo ai batteri di attaccarsi alle pareti della vescica, riducendo così il rischio di infezione. Ma il Cranberry non è utile solo a prevenire la cistite, ma anche per favorire il drenaggio dei liquidi e disinfettare velocemente le vie urinarie eliminando le colonie batteriche.
  • Anche la Vitamina C può aiutare a prevenire l’infezione delle vie urinarie, acidificando l’urina e impedendo ai batteri di proliferare. La Vitamina C può anche aiutare a ridurre l’infiammazione e accelerare la guarigione.
  • Zucchero naturale, il D-Mannosio aiuta a prevenire l’infiammazione e a ridurre il rischio di cistite. In che modo? Legandosi ai batteri e impedendo loro di attaccarsi alle pareti della vescica e delle vie urinarie.

È bene ricordare che gli integratori alimentari non possono sostituire i farmaci antibiotici prescritti dal medico per la cura della cistite. Tuttavia, l’integrazione di queste sostanze naturali può aiutare a prevenire la recidiva dell’infezione e ridurre i sintomi dolorosi. Tra i prodotti naturali attualmente in commercio, consigliamo la linea dedicata alla salute urologica di Leonardo Medica.