Nuova campagna Starhotels: un gruppo di 5 ragazze giovani e internazionali giocano con la morbidezza di un piumone, nelle immagini domina il colore bianco ma è in rosso lo slogan “forget home!” con le città Paris, London, New York e Italy, le capitali internazionali dove Starhotels ha aperto 5 dei suoi 25 alberghi ma sempre con l’Italia nel cuore, come recita il suo brand.

Dopo oltre 15 anni la catena alberghiera italiana Starhotels torna a promuovere le proprie strutture. Dopo Helmut Newton la scelta non poteva che non ricadere su Oliviero Toscani, una grande firma della fotografia internazionale, che come ha evidenziato Elisabetta Fabri, Presidente e AD di Starhotels, al meglio poteva esprimere l’italianità che la società vuole promuovere e mantenere nella proprio offerta turistica: “Oliviero ha interpretato alla perfezione il senso di leggerezza, di gioia di vivere, di calda accoglienza che i nostri hotel vogliono comunicare. Con questa nuova campagna cerchiamo un modo nuovo di dialogare con i nostri clienti finali: cultura, creatività e arte sono la nostra identità, il patrimonio di conoscenza e di condivisione che abbiamo usato come volano per l’azienda. La creatività di Toscani interpreta perfettamente lo spirito di innovazione e ricerca che caratterizza Starhotels”.

25 gli alberghi che sono caratterizzati dalla propria individualità per riproporre all’ospite il gusto di stare fuori casa pur sentendosi quasi a casa propria, il testo della canzone di Mina “Il cielo in una stanza” ha accompagnato la platea per svelare il dietro le quinte degli scatti fotografici che senz’altro hanno trasmesso un senso di giocosità e spensieratezza che al meglio rappresenta il gusto di vivere tipico della cultura italiana.

Anche Oliviero Toscani non ha nascosto lo spirito che è stato all’origine dell’ispirazione: l’idea del letto che prende vita in un piumone senza seguire i soliti stereotipi legati al mondo dell’accoglienza: “È stato interessante raccogliere la sfida che mi ha lanciato Elisabetta Fabri – ha dichiarato Oliviero Toscani – quella di uscire dagli stereotipi della comunicazione ‘alberghiera’ dove si mostra la lobby, la suite, la piscina. Ho provato invece a riprodurre la ‘magia’ che un luogo di passaggio come un hotel può trasmettere. Starhotels è una catena moderna, che guarda al futuro e che usa un linguaggio innovativo per comunicare questa peculiarità. La mia pubblicità è un invito a ‘uscire di casa’ in un periodo in cui molti ci raccomandano di rinchiuderci nei nostri piccoli e limitati confini domestici, ecco allora il claim ‘Forget Home!’: perché negli Starhotels si sta meglio che a casa”.

La campagna ‘Forget Home!’ è destinata a un pubblico internazionale (oltre il 70% degli ospiti degli Starhotels proviene dall’estero, principalmente da Usa, Francia, Giappone, Cina, Germania, Svizzera, Spagna) e uscirà in Italia sui principali quotidiani nazionali, offline e online e su periodici di moda e lifestyle. In Usa, UK e Francia sarà online sui principali siti di informazione per una spesa complessiva di 1 milione di euro.

Monica Basile