Bacco e tabacco… Si ispirano a questo celebre binomio le due nuove fragranze d’arredo che Locherber Milano propone per il prossimo autunno.

[dropcap]R[/dropcap]affinate, seducenti e intense: Klìnto1817 e Habana Tobacco interpretano con eleganza e originalità l’arte della profumazione d’ambiente.
Klìnto1817 racconta una storia antica, rievoca le atmosfere gioiose della vendemmia ed è dedicato a un vino raro, quasi estinto.
Diffuso soprattutto in Veneto, il vino Clinto (o Clintòn) si beveva in una “scuea” (scodella) e accompagnava il pasto frugale di chi lavorava in campagna. Arrivò nel vecchio continente dall’America all’inizio dell’Ottocento, quando la Fillossera, un minuscolo insetto parassita della vite, mise seriamente a repentaglio la viticoltura di tutta l’Europa. Si decise così di innestare la vite europea su radici di vite americana e dei suoi ibridi, resistenti agli attacchi di questo devastante parassita. Proprio dall’incrocio di due varietà di vite americana selvatica nacque il Clinto, caratterizzato da un profondo colore violaceo, un intenso profumo fruttato e un inconfondibile sapore di fragola.cattura-front

 

Un vino intrigante e poco conosciuto, tanto interessante da scoprire, quanto difficile da trovare, a cui Locherber Milano si è ispirata per la realizzazione di questa entusiasmante e inebriante fragranza. Dal suo bouquet si sprigionano dapprima note fruttate (cassis, uva, ribes), seguite da sentori floreali (petali di viola, caprifoglio) e speziati (tartufo), che si evolvono in un finale dolce di legno di cedro e vaniglia.
Habana Tobacco si ispira invece alle atmosfere calde e ambrate di Cuba, in particolare alla parte più antica de L’Avana che racchiude in sé il fascino e la bellezza di una città unica e ricca di cultura, valori affini a Locherber Milano.
Una fragranza misteriosa che si apre con note dolci e agrumate (miele, bergamotto), si evolve in sentori speziati (tabacco) e floreali (viola, geranio, foglie di garofano) e si chiude con un finale ambrato e legnoso (ambra, patchouly, legno di cedro).
In Habana Tobacco si esprimono i profumi che contraddistinguono la splendida isola caraibica: nota per la produzione dei celebri sigari e del rum, Cuba ha aggiunto alla lista delle proprie esportazioni il miele biologico. Le note suadenti del miele addolciscono così l’intensità pungente del tabacco.
Klìnto1817 e Habana Tobacco saranno disponibili da settembre nella boutique Locherber Milano Corso Magenta, 30
www.locherbermilano.com