Fino al 15 ottobre, a Expo 2015 si può visitare negli spazi del Padiglione Italia “LOMBARDIES, A unique territory with multiple identities”, la mostra, promossa da Unioncamere Lombardia e realizzata da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, che vuole essere una sintesi rappresentativa delle eccellenze che connotano il territorio lombardo.

Le 12 Camere di Commercio coinvolte nel progetto sono Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese, che hanno dato vita a un mosaico di storie, di saperi e di pratiche, che insieme rappresentano i tratti identitari e distintivi della regione, un unicum che non ha paragoni.

Dopo aver proposto una serie di dati sul contributo della regione al tema dell’agroalimentare, iIl percorso propone una visione “dall’alto” di quello che è un territorio subalpino con le tre fasce geografiche prevalenti: la montagna, la terra di mezzo dei grandi insediamenti urbani e del manifatturiero, la pianura, alle quali corrispondono altrettante economie, in stretta connessione tra loro, che si confrontano con territori simili nel mondo. Ad ogni fascia è dedicata una “parete”; si entra così “dentro” i territori, tratteggiati attraverso poche immagini e oggetti simbolo che appaiono e scompaiono, in un gioco che invita all’esplorazione, alla scoperta e ai rimandi. Il percorso colloca quindi la regione “nel mondo”, a confronto con le altre regioni italiane e soprattutto con le più importanti regioni europee: un grande muro riassume i primati della Lombardia adottando il linguaggio dell’infografica. L’esposizione si conclude con il “vivaio” per l’innovazione, che offre uno sguardo sulle nuove risorse che stanno crescendo. Una mappa identifica la geo localizzazione di tutti i soggetti che fanno parte dell’ecosistema dell’innovazione. Sono state anche scelte dodici storie di soggetti e progetti di eccellenza nati e cresciuti dentro i territori.

Info: www.lombardiesexpo.it

Giovanni Scotti