A Lucano 1894 assegnato il Premio Di Padre in Figlio,  prestigioso riconoscimento che celebra il passaggio generazionale all’interno delle aziende familiari.

Il Gruppo è stato premiato nella categoria Giovani Imprenditori, la sezione riservata alle aziende italiane guidate da leader under 40.

A condurre la premiazione Federico Visconti, Magnifico Rettore della LIUC Business School, promotrice dell’evento in collaborazione con il Centro su Strategic Management e Family Business, con il sostegno di Credit Suisse, KPMG e il contributo di Mandarin Capital Partners.
Innovazione e cambiamento in continuità con i valori famigliari sono da sempre i valori che contraddistinguono il Gruppo Lucano e che hanno fatto della storica azienda italiana una realtà conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
Un’impresa famigliare ormai giunta dalla quarta generazione che continua ad allargare il proprio business verso altri Paesi e occasioni di consumo, con la stessa passione e determinazione che hanno contraddistinto il fondatore.

«Da sempre le imprese familiari sono il motore dell’economia italiana, anche se le percentuali sono sempre più basse di coloro che arrivano alle generazioni successive. Per questo crediamo che, per proseguire, il concetto di “continuità” debba andare di pari passo con quello di “innovazione”, soprattutto nella struttura aziendale e, nello specifico, con l’introduzione di manager esterni. Quando parliamo di Lucano 1894 parliamo di un’impresa famigliare e non a conduzione famigliare proprio perché nella nostra azienda l’empatia e la continuità della famiglia si fonde con l’innovazione e i contribuiti che vengono dall’esterno, grazie alle competenze dei diversi manager che arricchiscono costantemente la nostra realtà. È a tutti gli effetti “una famiglia allargata” anche perché assieme a noi ci sono i nostri conterranei da sempre orgogliosi del nostro prodotto.»Francesco Vena, Proprietario e Consigliere Delegato Lucano 1894

L’azienda è stata premiata grazie ad una attenta analisi di FABULA, il Family Business Lab della LIUC – Università Cattaneo che ha valutato Lucano 1894 in termini di crescita economica e governance aziendale.

 

 About Lucano 1894
Lucano 1894 è la storica azienda che, partita da un liquore nato dalla più profonda tradizione locale, è diventata una dei più importanti gruppi nazionali nella produzione e commercializzazione di spirits. Un brand conosciuto in tutto il mondo che ha saputo mantenere il suo “spirito” fondato sul rispetto della passione famigliare e della terra in cui è nato.  Amaro Lucano nasce a Pisticci (Matera) a fine ‘800 grazie all’intuizione del suo giovane fondatore Pasquale Vena; un amaro dal gusto equilibrato che riscuote un incredibile successo e che, anche dopo un momentaneo blocco della produzione durante la Seconda Guerra Mondiale, riprende la sua attività fino a diventare, a partire dagli anni ’80, noto in tutta Italia e a livello internazionale anche attraverso grandi campagne pubblicitarie con alla base il famoso claim: “Cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano!”.
Oggi Lucano 1894 conta circa 50 dipendenti tra l’headquarter di Milano, gli stabilimenti di Pisticci Scalo e di Vico Equense – dove si produce la Limoncetta di Sorrento, un limoncello dall’alto livello qualitativo con alla base il Limone di Sorrento Igp dell’omonimo Consorzio di tutela – e i flagship di Matera e Pisticci dove, oltre alla produzione del famoso Amaro e di altre 15 etichette di spirits, insiste il museo aziendale “Essenza Lucano”.
L’azienda è presente commercialmente ormai in più di 30 paesi nel mondo, conta una sede estera in UK ed una stabile collaborazione con la Cocacola HBC Italia alla quale ha affidato la distribuzione nel mercato ho.re.ca. in Italia.
La famiglia Vena, ancora al timone e giunta alla quarta generazione, ha aperto l’ingresso a manager e consulenti di esperienza rimanendo attiva sul mercato internazionale a livello di operazioni straordinarie ed in costante crescita per numeri sul mercato e dati di bilancio.