UnPOxExPO2015 è il progetto che, con 500 pacchetti-percorsi, aveva iniziato nel 2010 a proporre il fiume Po, le metropoli, i territori locali, il patrimonio diffuso e le bellezze paesaggistiche come meta complementare o supplementare ad Expo 2015. Nel 2014 UnPOxExPO2015 ha chiuso accordi/contratti/prenotazioni per 340.000 pacchetti turistici lungo gli 11 distretti in cui è stato diviso il corso del PO, da Cuneo a Venezia, ed a fine gennaio inizierà l’incoming in Italia con le agenzie viaggio e con i TO locali.

Ognuno degli 11 distretti ha un suo tema agroalimentare, presenta una arte culinaria salata o dolce, amara o acidula tipica dei prodotti coltivati e allevati in area umida-fluviale.

Torino e Venezia hanno fatto la parte del leone con oltre 150mila arrivi, solo 40mila su Torino per sport, esposizione Sindone, museo Egizio grazie al lavoro dell’aeroporto e circa 25mila giovani da diverse scuole e istituti per il bicentenario di don Bosco. Circa 24mila pacchetti-percorsi sono stati presi da appassionati di storia, memoria, fede, monumenti religiosi e vie dei pellegrini. Oltre 100mila pacchetti-itinerari passano per il Porto Terminal di Venezia con tutta l’area del Prosecco doc. Circa 30mila sono i pacchetti destinati e prenotati per la navigazione da Cremona al Delta con massima concentrazione a Comacchio e Ferrara. Il Polesine, il Mantovano e il Trevigiano hanno trovato molto appeal fra gli emigrati che vogliono rivedere i luoghi originari della famiglia.

Ci sono anche offerte per le delegazioni estere di imprenditori che sono alla ricerca di ville per meeting riservati: molte imprese mondiali, infatti, hanno invitato i propri clienti e fornitori ad incontri #fuorisalone in pace e con più riservatezza. Fra i centri minori lungo il Po, segnaliamo: Ville Venete, Vigevano, Tortona, il Brenta, il fiume Sile, Valenza Po.

Fra i prodotti più attrattivi: Culatello, Torrone, Gianduiotto, Riso, Grana, Aceto Balsamico, Prosecco.

Ulteriore plus viene riconosciuto ai circuiti in bici, occasioni di svago, locande tipiche, musei e parchi, paesaggio fluviale e visite a cantine, pasticcerie, macellerie, salumifici, caseifici che apriranno le porte tutti i giorni per un assaggio no-stop delle eccellenze italiane direttamente dentro i veri luoghi di produzione.

Info: www.unpoxexpo2015.org

Giovanni Scotti