Durante i mesi estivi non è raro sentirsi spossati e stanchi: il motivo sta infatti nella maggiore sudorazione, causata dalle alte temperature e dall’umidità, che porta a un maggior consumo di energie e alla perdita di sali minerali.

Proprio per questo motivo è bene assumere sempre una quantità sufficiente di questi ultimi, attraverso l’alimentazione o tramite appositi integratori, in modo da fornire all’organismo tutto ciò di cui ha bisogno, soprattutto durante l’estate.

I benefici di magnesio e potassio

Questi due importanti sali minerali svolgono un ruolo fondamentale per il nostro organismo. Il magnesio è infatti utile per migliorare la funzionalità muscolare e regolare i ritmi sonno-veglia, diminuendo di conseguenza la stanchezza mentale, l’irritabilità da stress e l’insonnia. A cos’altro serve il magnesio?
Come spiega l’approfondimento presente sul sito di Shop-Farmacia, il magnesio è indispensabile anche per ossa, denti, equilibrio ormonale e salute cardiovascolare, motivo per cui diventa necessario evitare una carenza di questo minerale essenziale.

Passando al potassio, quali sono i suoi benefici sull’organismo? Questo minerale riduce la sensazione di affaticamento muscolare e evita i fastidiosi crampi, e rappresenta quindi un ottimo alleato anche per chi ama praticare sport. Inoltre, regolarizza l’attività cardiaca e la pressione sanguigna, essendo un vasodilatatore.

Gli alimenti più ricchi di magnesio e potassio

Cosa mangiare per assicurarsi la giusta quantità giornaliera di magnesio e potassio? Prima di tutto verdure e ortaggi: questi due preziosi sali minerali sono infatti contenuti in grande quantità in alimenti come spinaci, rucola, lattuga, bietola, melanzane, pomodori, zucchine e cetrioli. Non manca ovviamente la frutta: per fare il pieno di magnesio e potassio è bene consumare abitualmente banane, mele, pere, arance, albicocche, pesche, anguria e melone. Anche la frutta secca ne è ricca, in particolare le mandorle, le nocciole e i pistacchi, insieme a legumi e cereali come ceci, fagioli, lenticchie, riso, orzo, segale e avena.
Infine, non tutti sanno che ci sono alcune bevande naturali ricche di sostanze preziose per l’organismo, tra cui rientrano proprio magnesio e potassio.
È il caso del tè di rooibos, ad esempio, perfetto da bere sia caldo che freddo per ristabilire i sali minerali persi durante l’allenamento fisico e alleviare i disturbi causati dalle allergie; un’altra bevanda preziosa in questo senso è il tè bianco, molto meno conosciuto rispetto a quello nero e verde, eppure assolutamente valida per chi soffre di carenza di magnesio.