[dropcap]M[/dropcap]anualmente, il Salone della creatività organizzato da Blu Nautilus, che per di la prima volta si terrà a Cesena Fiera dal 21 al 23 ottobre 2016, dedicherà un’intera sezione al mondo del food. Estro e fantasia sono infatti ingredienti fondamentali per trasformare un semplice piatto in un capolavoro.
A Manualmente il cibo è glamour e diventa arte allo stato puro. I piatti non si cucinano, si creano. Il cibo smette di essere semplice nutrimento per il corpo e si arricchisce di nuovi significati. Mangiare sì, ma prestando anche attenzione all’estetica del piatto e alla scelta delle materie prime.
Alla guida di questo nuovo modo di intendere la cucina ci sarà Paola Di Giambattista, Nutritional Cooking Consultant (www.paoladigiambattista.com) che proporrà ai visitatori un vasto programma di laboratori adatti a tutte le fasce di età. Tra i temi proposti troviamo il rural food, la cucina per celiaci, i piatti veloci ma sani e la cucina con i prodotti di stagione.I più piccoli potranno pasticciare con la pittura di Mina e i colori naturali, giocare con la frutta e dedicarsi ad altre divertenti attività.
Tra gli ospiti più attesi ci sarà anche Rita Loccisano, ideatrice del VisualFood®(www.visualfood.org) e conduttrice di alcuni programmi TV, che presenterà a Manualmente un nuovo modo di concepire l’allestimento dei piatti, conciliando estetica e funzionalità. Il VisualFood, infatti, fa sì che gli alimenti si trasformino in piccole opere d’arte, in grado di procurare piacere estetico, pur mantenendo intatto il proprio valore nutrizionale. Le dimostrazioni e i workshop di Rita inizieranno venerdì alle ore 17:00, per proseguire sabato con uno speciale sulla frutta per bambini (ore 11:00) e uno sulle feste di compleanno (ore 16:00). Domenica ci sarà invece un approfondimento sulla tradizione a tavola (ore 11:00) e uno sui contorni, veri protagonisti della cucina (ore 16:00).
Nell’arco dei tre giorni si terranno numerosi show cooking. Ad aprire il programma, venerdì alle ora 12.00, sarà lo chef Domenico Bartolomeo della Villa del Gusto di Torriana, che proporrà il ‘Tacos romagnolo alle poveracce e bietoline in salsa Saor’ e il ‘Rollè di Nasello al lardo toscano e polvere di pistacchio’ (sabato ore 12.00).
Alle ore 15.00, sempre di venerdì, sarà la volta della cucina vegana con lo chef Francesco Saviano che proporrà orzotto con Porro, Zucca e funghi porcini.
Un fitto calendario di dimostrazioni culinarie è previsto anche per il sabato. Si parte alle ore 10.00 in compagnia della giovanissima food-blogger e chef Carlotta Lolli, che preparerà Dolce Pane in zucca. Erika Brugugnoli, in arte Cuori di Ciambella, si cimenterà nella preparazione di triangolini di piadina vegan ai semi del benessere con crema di ceci (ore 13:00) e del Vegamisu’ (ore 17:00), mentre alle 18.00 la cesenate Bettina in Cucina proporrà spaghetti di zucchine con crema di zucca, cannellini e hummus con piselli, timo e pinoli.
Sempre sabato, alle ore 15:00, lo chef rurale Carlo Lisi spiegherà i suoi segreti di cucina d’alta montagna proponendo ‘Spaghetti di farro pesti di piantagine e cacao’ mentre domenica stupirà i visitatori con una ricetta insolita e delicata: il risotto alla Pera Cocomerina.
Gli show cooking proseguiranno domenica con Christian Pratelli, executive chef allievo di Gino Angelini e docente presso numerose scuole di cucina (ore 12:00); Micaela Ferri, del fortunato sito ‘Giallo Zafferano’, che cucinerà Mezzelune di Barbabietola (ore 13:00); Margharet Evangelisti, esperta di cucina per celiaci, che proporrà biscotti di riso e uvetta (ore 14), Bettina in Cucina preparerà crumble crudo con ricotta pere nocciole e cioccolato e granola di frutta secca ed essicata (ore 17), Lucia Calia del Cambiologico si cimenterà in una ricetta per bambini: risottino Allegro ai mirtilli (ore 18).
I laboratori 
Domenica 23 ottobre Paola di Giambattista e Carla Casali aiuteranno chi lavora fuori casa a risolvere il terribile dubbio: qual è il miglior pranzo da portare in ufficio?
Domenica alle ore 10:00 Micaela Ferri metterà tutti alla prova con uova, acqua e farina in un laboratorio di pasta fresca.
Il Salone
Manualmente è la mostra-mercato che “accompagna” gli appassionati degli hobby creativi dall’idea al prodotto finito. Il Salone accoglie tutte le tecniche del ‘fai da te’: cucito creativo, crochet, knitt, quilt, home decor, ricamo, bijoux, scrapbooking, stamping, cake and food design, cartonaggio e in generale tutto quanto concerne l’hobbistica e il bricolage al femminile, presentato dai più importanti produttori e distributori nazionali del settore.

Info:
“ManualMente – Salone della Creatività” a Cesena Fiera dal 21 al 23 ottobre 2016 – h9/19 | ingresso €8 (ridotto €6) – www.manualmente.it 
Organizzazione
Blu Nautilus srl – www.blunautilus.it – info@blunautilus.it – Tel. +39 0541.53294