Nasce MAPPING BASILICATA – il progetto finanziato dalla Regione Basilicata e realizzato da Sviluppo Basilicata SPA e UNIONCAMERE Basilicata, in collaborazione con FORIM – con lo scopo di  promuovere l’eccellenza lucana nel mondo. Focalizzando l’attenzione sui settori FOOD-FASHION-FURNITURE, i tre nuovi marchi CASA MATERA, BASILICATA FINE FOODS, B-WEAR si danno come obiettivo quello di rafforzare la presenza delle aziende lucane nei mercati internazionali, mettendo in rilievo la storia e la cultura di una regione che oggi cavalca l’onda dell’ innovazione, senza dimenticare le sue tradizioni millenarie.

Mapping Basilicata raccoglie un centinaio di aziende lucane appartenenti ai distretti industriali più importanti del territorio e le affianca in percorsi di crescita internazionale verso i mercati esteri. In quest’ottica, i prodotti della Basilicata sono stati raggruppati in 3 settori distinti, arredamento/design-corsetteria-agroalimentare, trasversali tra loro e considerati da sempre l’eccellenza del Made in Italy perché coniugano insieme qualità, artigianalità e design. Gli sforzi degli enti coinvolti hanno permesso la creazione di più di 160 contratti di rete, il coinvolgimento di oltre 500 PMI per circa 3 mila occupati.

 

CASAMATERA

imagesE’ diventato il marchio di riferimento per l’industria creativa del Distretto del Mobile imbottito di Matera. La collezione ideata da 5 designers internazionali e da una rete di 7 aziende artigiane del territorio è stata progettata per presentare, in ambito internazionale, Matera, città che da sempre rappresenta il crocevia delle culture del mediterraneo.

3 Eventi rilevanti 2015: Milano Aprile 2015 MilanoDesignAward, Londra maggio 2015 MAY DESIGN SERIES, Settembre 2015 TENT. Sono stati aperti i rapporti bilaterali con Federlegno-Arredo (gennaio 2015)

Posizionamento e-commerce: CASAMATERA@ ha stretto a Maggio 2015 un accordo, in fase di definizione, per la vendita della collezione con EPORTA, marketplace internazionale che ospita, in e-commerce, marchi molti prestigiosi come Poltrona Frau e Cassina.

B-WEAR

La collezione di intimo e underwear pensata e progettata da Antonella Montemurro, fashion designer materana insieme alle Unknown  aziende del Distretto della Corsetteria di Lavello è stata  presentata a Mosca  (1-5 Settembre 2015)  nell’ambito della Fiera Internazionale CP.

La collezione, grazie al “saper fare” del territorio, e’ stata pensata e realizzata con materiali “sostenibili” tessuti e fibre naturali, latte, caffè e soia. .

Posizionamento: sono in corso numerosi contatti con buyers russi e tedeschi per avviare la distribuzione del marchio. Sono in fase di consegna i primi ordini destinati al mercato russo.

 

 BASILICATAFINEFOODS

maxresdefaultLa filiera del FOOD&WINE, nel corso del 2015, è stata la protagonista di numerose iniziative in Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti  per promuovere la  filiera dei prodotti di qualità del territorio all’estero.

Le attività realizzate nel 2015: Febbraio 2015 Berlino Fruitlogistica e Londra Vinoteca, Aprile 2015  Incoming Buyers UK , Marzo 2015 missione NY Stati Uniti, Settembre 2015 Welcome Italia Londra, Dicembre 2015 NY Stati Uniti.

Posizionamento Per le aziende vitivinicole, con l’obiettivo di sostenere il posizionamento dei vini lucani nel mercato, è in corso un’importante trattativa con la piattaforma di marketplace WINEZON. Per il settore FOOD in Gran Bretagna stiamo definendo un accordo quadro con la piattaforma www.delicatezza.co.uk specializzata nella vendita diretta e distribuzione di prodotti alimentari italiani di alta qualità.

Per gli Stati Uniti, è stato inaugurato, i primi di dicembre, la prima piattaforma per la promozione e la vendita dei prodotti agro-alimentari lucani con l’etichetta Basilicata Fine Foods. L’accordo concluso con la società statunitense Avant Garde con sede nel New Jersey rappresenta un importante punto di partenza per identificare, nei prossimi due anni, i canali di distribuzione dei prodotti agro-alimentari della Basilicata.

 

ww.mappingbasilicata.it