[dropcap]M[/dropcap]arediModa Cannes, la manifestazione internazionale dedicata ai tessuti mare, intimo e accessori, presenta il nuovo Trend Board per l’edizione 2016, sulla scia del successo avuto lo scorso anno al suo debutto.

[dropcap]L[/dropcap]’evento si terrà a Cannes dall’8 al 10 novembre. Si tratta di un osservatorio privilegiato che definirà le tendenze per l’estate 2018, in cui a partire da quest’anno entra a far parte NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano. L’accademia  costituirà il gruppo di lavoro del Trend Board sotto l’egida di MarediModa insieme a WGSN, riferimento mondiale per il trend forecasting, e a David Shah, istrionico guru delle previsioni di stile ed editore di Textile View.

Il team NABA sarà composto dagli studenti del Triennio in Fashion Design guidati dalla Course Leader Colomba Leddi.

Nel corso degli anni MarediModa si è avvalsa della collaborazione dei più noti bureaux tendances del mondo.

Anche quest’anno WGSN effettuerà una ricerca su quattro macro temi dominanti per il beachwear e due per l’intimo, riferiti all’estate 2018. Tracciate le macro tendenze, il team NABA approfondirà e completerà l’indagine con soluzioni e suggerimenti più specifici, entrando nelle profondità di ogni tema, per renderlo più fruibile possibile.

David Shah, che collabora da anni con MarediModa, porterà nel gruppo di lavoro il suo straordinario contributo sociologico e incrocerà le direzioni di stile e di colore.

Un team straordinario, in cui ogni singola professionalità ben si inserisce in un quadro completo, si pone l’obiettivo di essere un unicum rispetto all’approccio tradizionale che appare ormai superato.

Il progetto prenderà vita con una tavola rotonda tra tutti i partecipanti (WGSN – NABA – DAVID SHAH) che si svolgerà nella sede NABA di Milano e sarà coordinata da MarediModa.

Il risultato del lavoro del MarediModa Trend Board sarà presentato a Como e a Barcellona nel mese di maggio ad un pubblico di soli addetti ai lavori. I responsabili degli uffici stile delle aziende del circuito MarediModa utilizzeranno queste ricerche per realizzare le proprie collezioni, che saranno presentate a Cannes dall’8 al 10 novembre prossimi.

NABA, di concerto con MarediModa, si occuperà della progettazione dell’Area Trend del salone, vero motore di stile per gli addetti ai lavori che frequenteranno la fiera, all’interno della quale, suddivise per i temi definiti, saranno presentate le selezioni delle collezioni delle aziende espositrici.

MAREDIMODA
MarediModa, giunta alla 15° edizione, è un esempio virtuoso di fiera internazionale specializzata nel promuovere la produzione di qualità europea nell’ambito dei tessuti e accessori per il settore bagno e intimo. È organizzata da MarediModa S.c.a.r.l., una società consortile senza fini di lucro.
È un evento B2B prestigioso e unico, con cadenza annuale, ospitato nella suggestiva cornice del celebre Palais des Festivals di Cannes. È da sempre appuntamento irrinunciabile per i top brands del settore e vetrina per la produzione di eccellenza europea, unica al mondo per i suoi contenuti innovativi, qualitativi e di moda.

NABA
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, è un’Accademia di formazione all’arte e al design, la più grande Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1980, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Offre corsi di primo e secondo livello nel campo del design, del fashion design, della grafica, della comunicazione, delle arti multimediali, della scenografia e delle arti visive. Rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema delle professioni creative. Dal 2009, NABA è entrata a far parte di Laureate International Universities, un network internazionale di più di 80 istituzioni accreditate in 29 Paesi che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a 1.000.000 studenti in tutto il mondo. NABA è stata inserita da Domus Magazine tra le 100 migliori scuole di Design e Architettura in Europa e da Frame tra le 30 migliori scuole postgraduate di Design e Fashion al mondo.

WGSN
WGSN è l’azienda leader mondiale nel settore delle informazioni strategiche di stile e nel trend forecasting. Unisce tecnologie innovative e un team di esperti per consentire alle imprese creative di prendere decisioni di business più consapevoli. WGSN offre ispirazioni e idee per creare un futuro di rinnovamento. L’azienda impiega più di 450 persone tra giornalisti, specialisti di tendenza, designer, analisti di dati e consulenti commerciali. Con 17 anni di esperienza nel settore e competenza, WGSN ha una rete globale di quattro hub e di esperti per supportare 85.000 utenti in 4.000 brands in 87 paesi.
L’influenza di WGSN si sviluppa nei settori: moda, bellezza, interni, Lifestyle, customer experience, FMCG, automotive, tempo libero, branding e telecomunicazioni. L’azienda offre una vasta gamma di servizi tra cui sottoscrizione digitale,  trend giornalieri, conoscenze del mercato, servizi di consulenza dati e soluzioni personalizzate per le esigenze specifiche del cliente. La società madre di WGSN è Top Right Group, il gruppo corporate media internazionale. Top Right Group è di proprietà congiunta di Guardian Media Group e Private Equity Apax Partners. Per ulteriori informazioni www.wgsn.com

DAVID SHAH
David Shah è direttore editoriale della casa editrice Metropolitan Publishing BV di Amsterdam (Textile View, View2, Viewpoint, PantoneView Colour Planner, Textile View VIFF China). È consulente per le più note aziende che operano nei settori moda, automobilistica, aerospaziale e farmaceutica. È noto per gli interventi che tiene in tutto il mondo su argomenti come le tendenze sociali e il design. Già professore alla Royal College of Arts di Londra, insegna alla ArTEZdi Arnhem, nei Paesi Bassi, dove è responsabile del corso su branding e marketing ed è professore associato alla Renmin University di Pechino.