L’azienda Marmi Ghirardi di Carpenedolo (Brescia), fondata da Renato Ghirardi col padre Angelo nel 1938 e giunta alla terza generazione, celebra ottanta anni di vita, esempio virtuoso di quel Made in Italy amato in tutto il mondo per la sua unicità.

All’insegna di artigianalità, entusiasmo e professionalità, Marmi Ghirardi realizza opere architettoniche, artistiche e oggetti di stone design grazie all’attiva collaborazione con architetti, designer e scultori di fama nazionale e internazionale. Una storia di imprenditoria italiana di altissima qualità, che si basa sulla grande passione per il lavoro delle pietre autenticamente naturali di una famiglia unita e particolarmente abile.
Rimasta immutata, nonostante la crescita, la mission aziendale: realizzare opere in pietra naturale capaci di esprimere appieno la creatività di architetti e artisti ed emozionare chi le osserva e le vive. Ma tra i valori dell’azienda ci sono anche il legame con il territorio e l’attenzione alla sostenibilità.
Marmi Ghirardi è esclusivista di alcune fra le pietre naturali più pregiate al mondo, fra cui i marmi Breccia Marina Blu e Breccia Antica Gold (pietre classiche decorative, usate da molti decenni negli interni di progetti residenziali, hotel e luoghi pubblici); il granito Nero Assoluto GH e le pietre Bs Beige dal colore chiaro e uniforme, che grazie alle migliori prestazioni fisico-meccaniche sostituiscono spesso le soft limestone, tanto amate dagli architetti.
Nelle cave di proprietà viene effettuata la coltivazione eco-compatibile nel rispetto dell’ambiente, per ridurre al minimo gli sprechi e riutilizzare al 100% la materia prima, che diviene così materiale per recuperi ambientali e sottofondi stradali o additivo in cementifici e in composti del settore alimentare e farmaceutico.

Anche la nuova sede di Marmi Ghirardi, inaugurata lo scorso anno, ha – come tema – quello della salvaguardia dell’ambiente: un sistema di terrapieni inerbiti e un filare di alberi ad alto fusto creano un connubio perfetto tra la costruzione industriale e il contesto paesaggistico, cercando di preservare le valenze per l’amore e il rispetto che la famiglia ha verso quella collina e quello scorcio del paese. Oltre a ciò, la sede è realizzata con tecnologie all’avanguardia, che si fondono con le meravigliose sculture in marmo realizzate da Franco Ghirardi, padre dei quattro fratelli che guidano attualmente l’azienda: Anna, Daniele, Giuliano e il Presidente del CdA Stefano, quest’ultimo Presidente anche di Confindustria Marmomacchine fino a questo 2018.

L’attuale leadership ha portato in azienda il proprio bagaglio di visione ed energia, facendo di innovazione e ricerca i punti cardine e portando Marmi Ghirardi a diventare il primo stone contractor” in Italia specializzato nella realizzazione di progetti in pietra naturale di elevato profilo, grazie ad un sistema integrato di competenze, professionalità e capacità di problem solving sviluppato nel corso degli anni. Senza dimenticare, però, le origini. Infatti, alla base di tutto, resta l’artigianalità, oltre che l’imprescindibile propensione alla qualità.

E per dare forma e identità all’anima più profonda della propria storia, quella che getta le proprie basi nel lavoro artigianale sartoriale d’eccellenza e di puro made in Italy, l’azienda lancia un nuovo brand, Ghirardi 1938 – Italian Stone Maestro, che interpreta lo stile italiano in termini di raffinatezza e qualità dei materiali e che intende posizionare l’azienda bresciana in un preciso segmento del mercato, quello legato al luxury di alta gamma e di altissimo valore.
Con un fatturato di nove milioni circa, e con una forza lavoro di circa 40 dipendenti, Marmi Ghirardi realizza e vende i propri prodotti e servizi in tutto il mondo (oltre il 90% del fatturato è realizzato all’estero) e ha recentemente aperto una filiale anche a New York.
L’azienda ha una grande attenzione per il mondo della cultura e dell’arte, evidenziata dalle collaborazioni con alcuni dei più importanti artisti mondiali quali Anish Kapoor e Mimmo Paladino. Ma anche dal sostegno che Marmi Ghirardi riserva ai giovani artisti, nell’ottica di valorizzare e sostenere il loro talento, aiutandoli a realizzare le loro opere e promuovendo la creatività del futuro.

Ma non finisce qui… Marmi Ghirardi è, infatti,  costantemente attenta a creare ulteriori occasioni di sviluppo, servendosi della ricerca, di materie prime eccellenti, di innovazione dei processi produttivi, di artigianalità e di  controllo della qualità.