Marmi Ghirardi compie 80 anni…ma non li dimostra!

Marmi Ghirardi compie 80 anni…ma non li dimostra!

L’azienda Marmi Ghirardi di Carpenedolo (Brescia), fondata da Renato Ghirardi col padre Angelo nel 1938 e giunta alla terza generazione, celebra ottanta anni di vita, esempio virtuoso di quel Made in Italy amato in tutto il mondo per la sua unicità. All’insegna di artigianalità, entusiasmo e professionalità, Marmi Ghirardi realizza opere architettoniche, artistiche e oggetti di

L’azienda Marmi Ghirardi di Carpenedolo (Brescia), fondata da Renato Ghirardi col padre Angelo nel 1938 e giunta alla terza generazione, celebra ottanta anni di vita, esempio virtuoso di quel Made in Italy amato in tutto il mondo per la sua unicità.

All’insegna di artigianalità, entusiasmo e professionalità, Marmi Ghirardi realizza opere architettoniche, artistiche e oggetti di stone design grazie all’attiva collaborazione con architetti, designer e scultori di fama nazionale e internazionale. Una storia di imprenditoria italiana di altissima qualità, che si basa sulla grande passione per il lavoro delle pietre autenticamente naturali di una famiglia unita e particolarmente abile.
Rimasta immutata, nonostante la crescita, la mission aziendale: realizzare opere in pietra naturale capaci di esprimere appieno la creatività di architetti e artisti ed emozionare chi le osserva e le vive. Ma tra i valori dell’azienda ci sono anche il legame con il territorio e l’attenzione alla sostenibilità.
Marmi Ghirardi è esclusivista di alcune fra le pietre naturali più pregiate al mondo, fra cui i marmi Breccia Marina Blu e Breccia Antica Gold (pietre classiche decorative, usate da molti decenni negli interni di progetti residenziali, hotel e luoghi pubblici); il granito Nero Assoluto GH e le pietre Bs Beige dal colore chiaro e uniforme, che grazie alle migliori prestazioni fisico-meccaniche sostituiscono spesso le soft limestone, tanto amate dagli architetti.
Nelle cave di proprietà viene effettuata la coltivazione eco-compatibile nel rispetto dell’ambiente, per ridurre al minimo gli sprechi e riutilizzare al 100% la materia prima, che diviene così materiale per recuperi ambientali e sottofondi stradali o additivo in cementifici e in composti del settore alimentare e farmaceutico.

Anche la nuova sede di Marmi Ghirardi, inaugurata lo scorso anno, ha – come tema – quello della salvaguardia dell’ambiente: un sistema di terrapieni inerbiti e un filare di alberi ad alto fusto creano un connubio perfetto tra la costruzione industriale e il contesto paesaggistico, cercando di preservare le valenze per l’amore e il rispetto che la famiglia ha verso quella collina e quello scorcio del paese. Oltre a ciò, la sede è realizzata con tecnologie all’avanguardia, che si fondono con le meravigliose sculture in marmo realizzate da Franco Ghirardi, padre dei quattro fratelli che guidano attualmente l’azienda: Anna, Daniele, Giuliano e il Presidente del CdA Stefano, quest’ultimo Presidente anche di Confindustria Marmomacchine fino a questo 2018.

L’attuale leadership ha portato in azienda il proprio bagaglio di visione ed energia, facendo di innovazione e ricerca i punti cardine e portando Marmi Ghirardi a diventare il primo stone contractor” in Italia specializzato nella realizzazione di progetti in pietra naturale di elevato profilo, grazie ad un sistema integrato di competenze, professionalità e capacità di problem solving sviluppato nel corso degli anni. Senza dimenticare, però, le origini. Infatti, alla base di tutto, resta l’artigianalità, oltre che l’imprescindibile propensione alla qualità.

E per dare forma e identità all’anima più profonda della propria storia, quella che getta le proprie basi nel lavoro artigianale sartoriale d’eccellenza e di puro made in Italy, l’azienda lancia un nuovo brand, Ghirardi 1938 – Italian Stone Maestro, che interpreta lo stile italiano in termini di raffinatezza e qualità dei materiali e che intende posizionare l’azienda bresciana in un preciso segmento del mercato, quello legato al luxury di alta gamma e di altissimo valore.
Con un fatturato di nove milioni circa, e con una forza lavoro di circa 40 dipendenti, Marmi Ghirardi realizza e vende i propri prodotti e servizi in tutto il mondo (oltre il 90% del fatturato è realizzato all’estero) e ha recentemente aperto una filiale anche a New York.
L’azienda ha una grande attenzione per il mondo della cultura e dell’arte, evidenziata dalle collaborazioni con alcuni dei più importanti artisti mondiali quali Anish Kapoor e Mimmo Paladino. Ma anche dal sostegno che Marmi Ghirardi riserva ai giovani artisti, nell’ottica di valorizzare e sostenere il loro talento, aiutandoli a realizzare le loro opere e promuovendo la creatività del futuro.

Ma non finisce qui… Marmi Ghirardi è, infatti,  costantemente attenta a creare ulteriori occasioni di sviluppo, servendosi della ricerca, di materie prime eccellenti, di innovazione dei processi produttivi, di artigianalità e di  controllo della qualità.

 

 

 

anna.rubinetto
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel



Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos