[dropcap]O[/dropcap]ikos è un brand che investe continuamente in ricerca e sviluppo con l’obiettivo di produrre soluzioni sostenibili per le superfici, attraverso lo studio di colore e di materia, per le nuove tecnologie e per la comunicazione digitale. L’azienda è sempre impegnata a scoprire le nuove tendenze e a confrontarsi con i protagonisti del web: blogger, influencer ed esperti del settore.

Per questo ha deciso di supportare il Mashable Social Media Day, una delle manifestazioni più importanti al mondo che celebra la rivoluzione digitale, le dinamiche, le potenzialità dei social network e gli impatti da questi generati.

Per Oikos l’innovazione è trovare sempre la soluzione ideale per migliorare la vita, creando benessere e salvaguardando l’ambiente. Si è impegnata fin dall’inizio nella ricerca per creare prodotti di grande impatto estetico nell’assoluto rispetto per la natura, grazie a un ciclo produttivo senza dispersione energetica, impostato sul riuso di materiali residui delle lavorazioni proprie e altrui, sull’impiego di materie prime selezionate secondo i criteri della massima sostenibilità.

Dopo aver lavorato sul colore e le sue applicazioni, Oikos è giunta a rielaborare il “senso della materia”: oggi produce materiali straordinari, espressivi, duttili, intensi, che assicurano risultati estetici su misura per la creatività del progettista. Le materie Oikos nascono in ambito industriale ma diventano “artigianali” nell’applicazione dei decoratori. Sistemi avanzati di ICT (Information Communication Technology), quali il CRM (Customer Relationship Management) e l’ecommerce sono stati utilizzati sin dal loro apparire sul mercato. Il fine è sempre stato quello di migliorare la qualità dei processi digestione, produttivi e relazionali dell’azienda, di ridurre l’utilizzo della carta e dei consumi in genere. Anche i vari canali di comunicazione sono stati sfruttati non appena disponibili: sito web, newsletter e social media utilizzati per dialogare con progettisti, applicatori e cliente privato, dal grande contractor al singolo rivenditore.

velasca-social-media-day

L’impegno costante nella ricerca tecnologica e nell’innovazione è valso all’azienda il Premio Imprese x Innovazione “Andrea Pininfarina” di Confindustria 2014.
Nell’ottica dell’attenzione alle esigenze della nuova società, proprio in occasione del Salone del Mobile, Oikos ha messo a disposizione di tutti i blogger attivi durante la settimana del design, una lounge al XIX piano di Torre Velasca con WI-FI gratuito e free bar. Una postazione lavorativa nel cuore della città per ricaricare le batterie tra un evento e l’altro.

Il FuoriSalone è stato anche l’occasione per presentare Oikos Colour Real-Time, il progetto di realtà aumentata che offre un’esperienza sensoriale immersiva e altamente personale. Grazie alla tecnologia Samsung Gear, è possibile muoversi in una location virtuale, cambiando i colori alle pareti e scegliendo la soluzione Oikos preferita.

La terza edizione del Mashable Social Media Day Italia si terrà a Milano il 21-22 Ottobre, due giornate di aggiornamento e formazione dove l’innovazione sarà protagonista e tema centrale, raccontata attraverso strategie concrete e case studies di successo presentate da oltre trenta professionisti della comunicazione.

Un’occasione perfetta per sottolineare la mission di Oikos. L’edizione 2015 del Mashable #SMDAYIT ha riscosso oltre 5.500 contatti sul sito e ha registrato oltre 600 partecipanti in sala, 1.300 connessi live in streaming e, con oltre 30 milioni di pagine visualizzate al mese, Mashable si classifica come uno dei più grandi siti e il terzo blog più popolare al mondo.
Il 22 ottobre, l’azienda ospiterà nell’Oikos Attico Torre Velasca il Mashable Party, l’esclusiva festa conclusiva della due giorni di interventi.

www.oikos-group.it