Dal 21 al 25 aprile, al Castello Malaspina di Massa si svolgerà la IX edizione di “Le Piccole, Grandi Italie del bicchiere”, che declinerà il fattore vino a 360°, con convegni mirati ed espositori di tante regioni.

Durante la manifestazione, nelle splendide sale e sugli spalti, da cui si gode una vista che abbraccia le Apuane e il mare, dal promontorio del Corvo fino a Livorno, il pubblico potrà visitare gli stand, circa un centinaio, e apprezzare vini nobili locali e di mini-zone di altre regioni, come Sicilia e Piemonte. I “nettari di Bacco” saranno accompagnati da rare bontà, come i formaggi pugliesi, l’olio del trapanese e le tipicità del comprensorio: ai Doc di Candia e dei Colli di Luni e all’Igp Val di Magra sono abbinate specialità quali il miele Dop della Lunigiana, il testarolo, il pane Marocca e i salumi, tra cui il lardo di Colonnata Igp, la mortadella nostrana e il biroldo.

Al Castello, le degustazioni saranno allietate da spettacoli in costume storico dell’Associazione del Ducato, con esibizioni di arcieri e sbandieratori; danze rinascimentali, cantastorie e mostre artistiche. Ricco anche il calendario dei convegni dedicati al “Wine Factor”: – giovedì 21 aprile, giornata di preapertura con l’incontro tra offerta e domanda, riservato a produttori ed operatori, e, alle ore 15, un workshop per illustrare “Il futuro dell’agricoltura alla luce della riforma Delrio”; – venerdì 22, alle ore 15, “Turismo: quali reti tessere?”, dibattito sulla necessità di fare rete tra istituzioni e attori del comparto per il futuro del turismo; – sabato 23, alle ore 15, “Bere bene, bere q.b.”, esperienze a confronto per diffondere il bere consapevole; – domenica 24, alle ore 10,30, “I novelli imprenditori”, l’impresa enologica dal punto di vista dei giovani produttori; – lunedì 25, alle ore 10,30, “Il Vermentino fa gli onori di casa”, talk show su storia e attualità, con  problemi e soluzioni, riguardanti l’antico vitigno locale.

Nella tarda mattinata della domenica, 24 aprile, nel Salone di Rappresentanza del Castello Malaspina, verranno assegnati, come di consueto, i Premi dello Spino Fiorito d’oro e quelli d’argento a un produttore, a un enologo e a un giornalista che si sono distinti con il loro impegno professionale a favore del made in Italy alimentare, a livello nazionale e locale. Ma il programma delle “Piccole, Grandi Italie del bicchiere”, edizione 2016, prevede altri interessanti appuntamenti che sono in corso di definizione.

L’ingresso a Spino Fiorito, che ogni giorno si tiene dalle ore 10 alle 20, ha un costo di 5,50 €. Le biglietterie, per evitare la lunga coda fuori le mura delle edizioni passate, sono due: una al Castello e una a Palazzo Ducale. Dal centro partirà un bus navetta gratuito per il Castello e viceversa.

Info: Istituto Valorizzazione Castelli – via del Forte 15, Massa – tel 0585816524 – info@istitutovalorizzazionecastelli.it – www.istitutovalorizzazionecastelli.it

Giovanni Scotti