L’Istituto Europeo di Design (IED) presenta, per l’anno accademico 2015/2016, i nuovi Master di primo livello in Design, Fashion e Visual Arts riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

IED raggiunge quindi un altro importante obiettivo, a conferma dell’efficacia del proprio metodo didattico, che si somma ai traguardi ottenuti in quasi cinquant’anni di attività, durante i quali almeno due generazioni di studenti hanno avuto la possibilità di costruire e  affinare la propria professionalità. IED è, infatti, la Scuola con la storia più lunga e articolata all’interno del panorama dell’alta formazione privata in Italia.

 “Da sempre IED forma professionisti e persone capaci di produrre valore attraverso il proprio pensiero e l’originalità del proprio apporto progettuale. Per noi il “saper fare”, infatti, non può prescindere dal “saper pensare” – commenta Maurizio Cortese, Direttore generale IED – Il riconoscimento del Miur è stato ottenuto anche grazie alla capacità IED di creare cultura, di muovere e condizionare in modo forte e positivo il dibattito che ruota intorno al design. Un’ulteriore conferma del successo del sistema IED, che vede crescere di anno in anno il numero di studenti che trovano impiego in tempi relativamente brevi, con percentuali che arrivano quasi al 90% a un anno dal diploma, ma anche una nuova sfida per rafforzare il nostro ruolo da protagonisti nel campo della formazione Made in Italy”.

 I Master di primo livello, 1500 ore di lezione in lingua inglese e italiana con stage curriculare nelle aziende del network IED, avranno un approccio multidisciplinare e saranno attivati nelle sedi di Torino, Milano, Roma e Cagliari con aree di specializzazione differenti studiate per valorizzare il Genius Loci legato ad ogni città.

 L’obiettivo è potenziare l’autonomia progettuale degli allievi nei contesti interdisciplinari odierni e formare figure professionali capaci di coordinare un progetto attraverso l’integrazione tra aspetti creativi, culturali, produttivi, di marketing e comunicazione.

Gli sbocchi lavorativi prevedono l’inserimento in aziende, in studi di design o in agenzie. I diplomati dei Master di primo livello IED diventeranno professionisti in grado di gestire la complessità propria di progetti interdisciplinari, di coordinare team in contesti creativi e di sviluppare start-up generando valore attraverso l’approccio design oriented.