Lo scorso 26 agosto, a Milano, è stato inaugurato il Darsena Center, realizzato da Expo 2015 S.p.A. e gestito dal Comune di Milano.
Il nuovo spazio pubblico, aperto tutti i giorni dalle 15 alle 23, è su due piani con un ampio giardino in viale Gorizia (di fronte al civico 22) nell’area di cantiere della Darsena.
La struttura ha una triplice funzione: Infopoint sull’Esposizione Universale, centro di informazioni sui lavori di riqualificazione della Darsena e di piazza XXIV Maggio, spazio polifunzionale per l’organizzazione di iniziative ed eventi legati ai temi di Expo Milano 2015.
L’area è dotata di servizio OpenWi-fi Milano, la rete di connessione comunale per navigare gratuitamente e ad alta velocità.
Sul prato è a disposizione dei visitatori una panchina dal design innovativo, mentre al piano terra della struttura è stato installato un erogatore di acqua liscia e gasata MilanoBlu, fornito da Metropolitana Milanese S.p.A. Due schermi (uno al piano terra, un altro al piano superiore) mostrano alcuni video dedicati ai temi dell’Esposizione Universale e sulle trasformazioni in atto nell’area Darsena/piazza XXIV Maggio in vista del grande evento del 2015.
Sono previsti attività e laboratori dedicati ai bambini: tutti i pomeriggi, 7 giorni su 7, dalle 15.30 alle 18.30, i più piccoli potranno divertirsi con i disegni della mascotte Foody da colorare, mentre i più grandi potranno cimentarsi con il gioco da tavola di Expo Milano 2015.