Negli spazi di SuperStudio Più, in Via Tortona 27, a Milano, sabato 20 e domenica 21 gennaio 2018, ci sarà  il Salone della Cultura 2018, un viaggio a 360° nella cultura.

La manifestazione, alla sua seconda edizione, nata in un momento storico dove l’editoria era alla ricerca di nuove vie e sviluppi, ha trovato la sua perfetta collocazione nella città di Milano, da sempre esempio di perfetta armonia tra tradizione e innovazione.
Ideato da Matteo Luteriani di Luni Editrice e Sergio Malavasi di maremagnum.com, il Salone della Cultura offrirà agli editori, ai librai dell’usato, ai collezionisti, e ai librai antiquari, che esporranno, grande visibilità coinvolgendo, nel contempo, il pubblico partecipante all’interno di un vero e proprio contenitore culturale attraverso esperienze formative e interattive.
Nei due giorni della seconda edizione, infatti, sono previsti moltissimi laboratori: dal rinnovato Laboratorio di PopUp con il Maestro Dario Cestaro a quello di approccio alla Recitazione tenuto dall’attrice Maura Marenghi; dal laboratorio di Gioielli di carta al laboratorio di Libro Scultura organizzati e curati dal corso di lavorazioni artistiche e oreficeria della scuola professionale Galdus. Sarà allestito anche un angolo espositivo a cura del corso di lavorazioni artistiche e oreficeria della Scuola Professionale Galdus, dove il pubblico potrà riscoprire le tecniche di lavorazione dell’oreficeria con la guida di maestri orafi della scuola. Diversi incontri culturali e percorsi didattici renderanno l’esperienza del Salone ancora più interessante per il pubblico.
Attraversando gli spazi espositivi, il pubblico potrà dedicarsi all’acquisto di nuove proposte editoriali così come alla ricerca di libri antichi e preziosi.
Per gli appassionati d’arte, saranno allestite anche due mostre gratuite ed esclusive, dislocate nei vari spazi del Salone: la Fondazione 3M esporrà, per la prima volta a Milano, la mostra dedicata alla Fotografa ritrattista Ghitta Carrell, mentre la Galleria d’arte Il Vicolo di Milano proporrà 10 serigrafie di Emilio Isgrò incentrate su segno e parola. Inoltre, come lo scorso anno, sono già aperte le selezioni per partecipare alla mostra fotografica dedicata a nuove proposte.
Info, programma completo, iscrizione ai singoli eventi: www.salonedellacultura.it

Giovanni Scotti