Tutti sanno che lo yogurt è un alimento sano, che apporta benefici alla nostra salute e ciò è dimostrato anche da uno studio epidemiologico WAVE condotto su un campione di oltre 5000 persone diviso in 2 gruppi gemelli, uno che mangia yogurt e uno no: il campione che mangia yogurt è risultato più sano perché ha una migliore pressione arteriosa, un miglior girovita e minor peso accumulato negli anni, oltre a un miglior profilo metabolico.

 Danone vuole perciò  iniziare il 2015  con una grande sfida: cambiare la percezione che gli italiani hanno dello yogurt, svelando tutte le potenzialità che si nascondono in un solo vasetto di questo straordinario prodotto.

A tal fine  Danone ha deciso di far provare in prima persona al consumatore tutti i benefici dello yogurt attraverso la creazione del temporary store “IO, YOGURT” nel cuore di Milano, in via Fiori Chiari ang. Formentini 9. Il temporary, inaugurato il 4 febbraio, è aperto al pubblico dal 6 al 26 febbraio dalle 10:00 alle 19:00, tre settimane durante le quali il consumatore può immergersi totalmente in un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, grazie anche all’arredamento dalle linee contemporanee ed essenziali di Maxdesign.

 “IO, YOGURT” vuole essere uno spazio dove, non il semplice prodotto, ma l’esperienza dello yogurt è al centro di tutte le attività che animano lo store dal 6 al 26 febbraio, coinvolgendo adulti e bambini. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al sito www.ioyogurt.it per le attività a numero chiuso.

Ma andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono le attività che vengono offerte all’interno del temporary store. 

Yogurt a firma

Due importanti nomi del panorama food&beverage italiano hanno affiancato Danone in questo progetto, prestando il loro estro creativo e le loro competenze per l’ideazione di esclusive e originali ricette che vedono lo yogurt protagonista.

Nella giornata inaugurale del 4 febbraio media e blogger hanno avuto la possibilità di provare queste ricette in due momenti speciali.

Filippo Sisti, guru della cucina liquida e attualmente bartender di Carlo e Camilla in Segheria, il cocktail bar e ristorante di Carlo Cracco, ha deliziato l’aperitivo degli ospiti, tra cui Fiammetta Cicogna, con due sorprendenti cocktail che hanno lasciato tutti a bocca aperta:

  • Danone Flip (ricetta alcolica)
  • Have a yogurt break (ricetta analcolica)

 

 

 

Alessandro Borghese, amatissimo chef televisivo, manager e scrittore, ha stupito a pranzo i presenti con uno showcooking che ha mostrato lo yogurt in una veste inaspettata e naturalmente appetitosa grazie a cinque creazioni, dolci e salate:

  • Bon Bon di yogurt con pop corn al caramello, mele e cannella
  • Rondò di crema di yogurt e liquirizia con pan brioche zuccherato e frutta secca
  • Zuppa di yogurt, quinoa soffiata e croccante, insalata di frutta e verdura con gocce di olio al peperoncino
  • Mousse di yogurt, crumble alle mandorle e scaglie di cioccolato extra fondente
  • Yogurt al sifone con cannolo di pane, granella di prosciutto su salsa di pomodoro e basilico

 Anche i consumatori avranno la possibilità di degustare gratuitamente presso il temporary store le ricette messe a punto da Borghese, o se lo desidereranno anche uno yogurt non ricettato, nel corso delle tre settimane di apertura: sarà sufficiente scattarsi una foto presso il totem multimediale posizionato all’interno dello store per andare ad aggiungersi al social wall di tutti coloro che decideranno di aderire alla campagna.

Inoltre, sabato 14 febbraio, Alessandro Borghese sarà protagonista di 2 importanti appuntamenti al temporary store: alle 11 e alle 15 sono infatti previste due lezioni “Io cucino light” per imparare a rendere più leggere, grazie allo yogurt, alcune delle ricette della nostra tradizione, mentre alle ore 13 gli ospiti potranno assistere a uno showcooking dello chef.

Area Relax

Danone vuole regalare ai visitatori un momento da dedicare a sé stessi e un’esperienza unica di relax grazie ad un oggetto senza dubbio fuori dal comune: Muse Brain-Sensing Headband, occhiali speciali che grazie a 7 sensori sono in grado di leggere le onde cerebrali, permettendo di allenare la mente, mantenere la concentrazione, eliminare lo stress ed aumentare le capacità percettive.

Laboratori creativi per bambini

Lo yogurt non è solo un’ottima merenda per i più piccoli ma può rappresentare anche un momento di gioco e divertimento. I laboratori si terranno tutti i pomeriggi, dalle 16 alle 18, e saranno focalizzati su attività di edutainment con giochi pensati per stimolare le giovani menti.

Yogurt Tasting Experience

Se fino ad oggi nella mente di molti lo yogurt aveva un unico sapore e un solo colore, ci si dovrà presto ricredere. Questo percorso sensoriale permette di scoprire le “50 sfumature di bianco” dello yogurt, le sue diverse consistenze e le diverse suggestioni palatali che è in grado di generare. Appuntamento a numero chiuso dalle 11.30 alle 12.30, date disponibili su www.ioyogurt.it

Consulto personale con Nutrizionista

Registrandosi su internet i consumatori avranno l’opportunità di fissare una visita gratuita su appuntamento con il dott. Gianmaria Alborino. Il nutrizionista potrà offrire utili consigli per un’alimentazione equilibrato e un consulto personale sulla base delle specifiche esigenze di ognuno.

Ma il temporary store non sarà rivolto solo ai consumatori: sarà infatti la sede di una serie di incontri tra Danone e il mondo trade per presentare il grande progetto che ruota intorno al nuovo ruolo dello yogurt nell’alimentazione degli italiani.

Nel corso degli incontri one to one con i retailer Danone farà vivere loro un’esperienza impattante attraverso una visita virtuale del punto vendita volta a presentare un’innovativa proposta di scaffale per la categoria yogurt e le innovazioni di Danone in programma per il futuro.