Il 3 dicembre, in via Carlo Bo 7, a Milano, presso lo IULM Open Space, torna la “Festa della Rete”, fondata e diretta da Gianluca Neri, che riunisce i protagonisti dell’innovazione digitale e delle community di Internet, vale a dire tutto ciò che, in Italia, gravita attorno alle community della rete, che abbiano origine dai blog, da Facebook, da Twitter, dalle chat, dai forum e da qualsiasi altra forma sociale di comunicazione.
Quest’anno il programma è ancora più ricco e multidisciplinare, arrivando a toccare svariati temi che vanno dall’informazione al tempo dei social ai rischi della comunicazione in rete, con il coinvolgimento e testimonianze di grandi nomi.  – commenta il creatore della Festa della Rete Gianluca Neri –  In quest’edizione abbiamo deciso di smarcarci dagli altri festival coinvolgendo personaggi che, ognuno con la propria esperienza, siano in grado di raccontare una storia capace di far cambiare anche in solo in parte la visione della vita di coloro che la ascolteranno.
Dalle 9 alle 20 circa si succederanno appuntamenti, tavole rotonde ed interviste sui più svariati temi, ma con un unico filo conduttore: dove sta andando la comunicazione in rete.
Alle ore 12 è in programma l’intervista di Luca Sofri a Linus, che racconterà il suo rapporto con il mondo dei blog, alle 14.30 ci sarà il dibattito sul cyberbullismo con il Generale Umberto Rapetto, alle 18 sara la volta dell’intervista “Unta e bisunta” allo chef mediatico Rubio. Non mancheranno momenti di incontro con Selvaggia Lucarelli ed Enrico Mentana, che sarà intervistato dal giornalista Claudio Sabelli Fioretti e dallo youtuber Claudio Di Biagio.
La giornata si concluderà con la premiazione dei Macchianera Internet Awards, (#MIA16),  gli “Oscar” del mondo digitale italiano: i premi saranno consegnati a 39 siti e influencer migliori d’Italia, votati dalla comunità digitale.
Main sponsor dell’evento è TIM, che, nel suo ruolo di abilitatore della Rete e facilitatore delle connessioni, si sta posizionando in maniera sempre più significativa su asset strategici come le piattaforme digitali e il data journalism. TIM presenterà i risultati digital della Festa della Rete elaborati dalla TIM Data Room e consegnerà i premi per Miglior Sito, Miglior Personaggio Online e Miglior Sito Musicale.
La Festa della Rete 2016 sarà seguita sui canali social di TIM con hashtag ufficiale #FDR16 e #MIA16.
La Festa della Rete, patrocinata dal Comune di Milano, ha come sponsor anche Lenovo, Twitter, Inalpi, Justeat, KitchenAid, Volagratis, Due Mucche ed Edison. Media Partner è Found!
Info, calendario: www.festadellarete.it – www.macchianera.it – www.telecomitalia.com

Giovanni Scotti