Sabato 18 e domenica 19 febbraio, nella splendida cornice del Palazzo del Ghiaccio di Milano, per la sua terza edizione, il Salone che ospita circa 150 cantine provenienti da tutta Italia e dall’estero, che presentano i loro vini a un pubblico di privati e operatori .

Le cantine selezionate sono aziende di piccole e medie dimensioni che praticano un’agricoltura sostenibile e che in fase di vinificazione preferiscono non utilizzare additivi enologici in modo da ottenere un vino che esprima al massimo il territorio, l’annata e il lavoro dell’uomo. Una filosofia non interventista oggi sempre più condivisa e presente nelle migliori carte dei vini del mondo.

Durante LIVE WINE 2017 è inoltre possibile partecipare agli incontri e alle degustazioni a tema guidate da Samuel Cogliati, l’editore e divulgatore italo-francese responsabile degli approfondimenti del Salone fin dal suo esordio. Da non perdere le serate LIVE WINE NIGHT. Venerdì 17 e sabato 18 nelle enoteche, ristoranti e altri luoghi selezionati della città si può approfondire la conoscenza dei vini e dei territori in compagnia dei vignaioli presenti.  La lista delle cantine presenti e il programma delle serate LIVE WINE NIGHT sono consultabili da gennaio sul sito www.livewine.it. Le degustazioni guidate da Samuel Cogliati sono a numero chiuso e prenotabili online circa un mese prima dell’evento.  Durante la manifestazione i visitatori hanno la possibilità di acquistare le bottiglie direttamente dai produttori.

L’evento è realizzato con il sostegno dell’Associazione Italiana Sommelier Lombardia e della storica manifestazione “Vini di Vignaioli” di Fornovo.  Nasce inoltre quest’anno una collaborazione con ARTE SELLA, il magnifico museo a cielo aperto nell’omonima Val di Sella in Trentino, che espone solo opere realizzate con materiali naturali. ARTE SELLA è oggi uno dei progetti culturali più importanti d’Italia e per l’occasione espone al centro della sala degustazioni un’opera dedicata alla pianta della vite.

Info: LIVE WINE 2017 – Palazzo del Ghiaccio, Via G.B. Piranesi 14, Milano – sabato 18 febbraio, dalle 10.00 alle 20.00, e domenica 19 febbraio, dalle 10.00 alle 19.00 – www.livewine.it/ – info@livewine.it.

Giovanni Scotti