Parte l’edizione 2017 del progetto che ha portato blogger e alla scoperta della Lombardia. Nella scorsa edizione 315.000.000 di impression generate dall’hasthtag #inLombardia365


 Parte il 19 febbraio, con la prima tappa in Valtellina, l’edizione 2017 di #inLombardia365, il progetto ideato da Explora, DMO di Regione Lombardia, che accompagna alla scoperta della regione importanti influencer della rete, travel blogger e instagramer nazionali e internazionali.

#inLombardia365 vede coinvolti, in maniera sinergica al fianco di Explora, Regione Lombardia, le CCIAA Lombarde e gli Enti locali per promuovere e valorizzare la Lombardia, come destinazione e come brand, sui mercati target, offrendo visibilità ai territori, agli sponsor, ai partner e agli operatori.

Il progetto, dalla forte impronta digital, riconosce nei protagonisti della rete il veicolo per scatenare engagement nei potenziali turisti, che oggi si affidano sempre di più a internet per orientarsi nella scelta del viaggio, lasciandosi guidare da ciò che maggiormente li emoziona e li coinvolge in prima persona. Un approccio innovativo premiato dai numeri dell’edizione zero del progetto, grazie al quale sono state pubblicate sui social 6.484 foto accompagnate dall’hashtag #inLombardia365, menzionato 85.900 volte da oltre 18.000 autori unici, generando 315.000.000 di impression.

Con il 2017 il viaggio ricomincia, ricco di incursioni e iniziative speciali, con 10 tappe previste sul territorio in cui blogger, local, ambassador, turisti saranno accolti ancora una volta, in collaborazione con gli operatori dal sistema territoriale, per una scoperta continua e senza filtri delle eccellenze lombarde. Vere e proprie experience sul territorio, tappe tematiche, declinate su diversi asset turistici, che andranno  a intersecare enogastronomia, turismo religioso, cicloturismo, turismo culturale.

“I social, e più in generale la rete, non solo hanno reso globale la competizione per intercettare il flusso crescente di viaggiatori, ma sono stati al contempo causa ed effetto dell’affermazione di un pubblico di utenti sempre più frammentato ed esigente. Noi vogliamo cogliere interamente questa sfida e con questa edizione di #inLombardia365 – ha dichiarato Mauro Parolini, Assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia – segniamo un’altra tappa importante nell’innovativo cammino iniziato con il nuovo brand inLombardia, che ci vede impegnati, attraverso la nostra DMO Explora, a compiere un salto di qualità nella promozione e nella nostra presenza digitale come destinazione turistica”.

“La tappa valtellinese – ha aggiunto Parolini – farà immergere blogger e instagramer nella ricca offerta di questo territorio ed è rivolta a valorizzare i principali asset del turismo montano invernale ed estivo, come il contatto con la natura, lo sport e l’enogastronomia, in modo da creare e promuovere offerte esperienziali che si rivolgano a target specifici”.

Il progetto sarà ancora più articolato e coinvolgente: post, video, scambi di opinioni e di informazioni contribuiranno a creare un racconto esperienziale e un sistema innovativo di promozione territoriale che coinvolgerà anche i local e che vedrà i social network strumento chiave per appassionare gli utenti. Il dialogo con il pubblico sarà costante e davvero live, le attività punteranno molto sul real time posting, il racconto in diretta degli avvenimenti che consente al vasto pubblico degli influencer, pur non trovandosi sul posto, di calarsi nell’atmosfera del viaggio e sentirsi parte dell’esperienza. Allo stesso modo, saranno numerosi gli eventi in diretta su Facebook per sfruttare la grande forza empatica dello streaming, oggi strumento di punta della comunicazione virale e social.

Strategico anche il sito dedicato http://365.in-lombardia.it, che raccoglierà tutte le informazioni pratiche, le testimonianze dirette, i dettagli delle tappe del tour e i diversi contenuti fotografici e video prodotti, ma sarà anche strumento d’interazione e collaborazione con le realtà e gli operatori locali, che potranno direttamente registrarsi ed essere coinvolti attivamente nel progetto.