Aperte le iscrizioni per la  terza edizione di Milano Montagna Vibram Factory, il contest di design che intende premiare designer, progettisti e studenti  ideatori di progetti riguardanti il mondo dello sport e della montagna e basati sull’innovazione tecnologica. Il concorso è stato presentato a Milano nel corso di una conferenza stampa tenutasi  recentemente a Palazzo Marino – Milano.

Milano Montagna Vibram Factory, incubatore di idee e di creatività, nasce da un’idea di Laura Agnoletto e, fin dalla prima edizione, è organizzato in collaborazione con Vibram, azienda leader mondiale nella progettazione, innovazione, produzione e commercializzazione di suole in gomma. Anche quest’anno, il contest si svolgerà nell’ambito di Milano Montagna, il festival della montagna realizzato in partnership con il Comune di Milano, che dal 5 al 7 ottobre 2017 radunerà alla Fabbrica del Vapore la comunità degli amanti della montagna, per una tre giorni ricca di incontri ed eventi. sinistra, Davide

Cristina Tajani, Assessore a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane del Comune di Milano, ha affermato: “È un progetto nel quale il Comune ha fortemente creduto sin da subito, che ha avuto l’intuizione molto giusta e meritevole di investire sul tema del design destinato allo sport, con il coinvolgimento di una serie di imprese, Vibram prima tra tutte, che lavorano in particolare sulle tecnologie destinate a questo settore“. L’Assessore ha poi passato la parola a Laura Agnoletto, Art Director di Milano Montagna e ideatrice del concorso, che ha commentato: “Milano è diventata importante nel mondo del design perché è stata in grado di attrarre i giovani, le idee e le innovazioni. Attraverso un’iniziativa come questa, un concorso che ha in sé tante anime, Milano ha l’ambizione di essere la casa del design dello sport“.

Il concorso si rivolge a tutti i designer, sia studenti, sia professionisti, che abbiano una comune passione per la montagna e che abbiano creato o stiano sviluppando progetti di attrezzature sportive, equipaggiamenti e tecnologie per attività in ambiente sportivo outdoor: “Vibram Factory offre un’occasione unica di poter esporre prima ad esperti del settore, poi al pubblico di interessati, le proprie idee ed invenzioni, in modo completamente gratuito” ha ricordato Laura Agnoletto.
Novità di rilievo per l’edizione 2017, Vibram Factory invita gli interessati a candidare al concorso anche progetti di design di strutture e attrezzature per praticare l’allenamento outdoor in città, pensate per gli spazi pubblici cittadini: l’intento è di rafforzare così, ancora una volta, il connubio tra città e sport all’aria aperta.
 Laura Agnoletto ha ribadito l’importanza del concorso anche in ottica di networking “Milano Montagna Vibram Factory crea l’opportunità di incontro diretto tra i progettisti – studenti e professionisti – e le aziende, che ritrovano in questo incubatore le idee più innovative e le risorse più talentuose per sviluppare le invenzioni del futuro“.
A prendere parola anche Davide Canciani, Global Marketing Director di Vibram, title sponsor dell’iniziativa: “Abbiamo accolto con passione e interesse la proposta di supportare il progetto fin dalla prima edizione, poiché rispecchia il DNA dell’azienda. Vibram è molto legata alla città di Milano, alla montagna e al design, a cui prestiamo sempre particolare attenzione nella realizzazione di tutti i nostri prodotti. Entrare in contatto con designer appassionati di montagna ci permette di individuare nuove necessità legate a questo mondo e ci dà l’opportunità di avviare nuove collaborazioni” e aggiunge “Vibram ha già dimostrato di credere nelle idee innovative, quando ha deciso di supportare il progetto di Robert Fliri, all’epoca un giovane designer, ideatore delle Vibram FiveFingers”.
 Alla presentazione è intervenuto Marc Sadler, designer Pluripremiato con il Compasso d’Oro ADI, da sempre attento alle tematiche del design dello sport e che all’inizio degli anni ’70 ha messo a punto il primo scarpone da sci in materiale termoplastico interamente riciclabile. Sadler, che per il terzo anno sarà membro della giuria di Milano Montagna Vibram Factory, ha commentato: “Di norma nei concorsi di design ci si trova di fronte a una serie di prodotti tra i quali viene selezionato il migliore. In questo caso è diverso, perché diamo un foglio bianco che dà spazio alle idee delle persone, che si tratti di prodotti o di interfacce, nelle quali possiamo trovare qualcosa di davvero innovativo e interessante”.
 Anche per questa edizione 2017 saranno gli esperti del settore a valutare i singoli progetti e a decretare i vincitori. La giuria sarà composta da Alberto Meda (Presidente), Riccardo Blumer, Martino Colonna, Marc Sadler, Silvia Nani, Massimo Randone, Marco Guazzoni e Robert Fliri per Vibram.
 Per tutti gli interessati, partecipare al concorso – in gruppo o singolarmente – è semplice.
A fine febbraio, sarà possibile iscriversi compilando il modulo presente al sito www.milanomontagna.it/VibramFactory e inviandolo all’indirizzo mail vibramfactory@milanomontagna.it entro il 30 luglio 2017, raccontando la propria invenzione e allegando foto e/o rendering del progetto (se disponibili), senza alcuna spesa di iscrizione e partecipazione.
Entro il 1 settembre 2017 verrà data comunicazione ai partecipanti dei progetti selezionati, con indicazione di modalità e tempistica per l’invio di eventuali prototipi.
 Le iscrizioni sono aperte da fine febbraio.
Ulteriori informazioni al sito www.milanomontagna.it/VibramFactory