In occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale, dal 2 aprile al 12 settembre 2016, è bene visitare, presso il Museo Diocesano di Milano, la mostra “La casa come diritto. Dalla lamiera al mattone, l’architettura in risposta ai bisogni dell’uomo”, ideata dalla Fondazione Francesca Rava-NPH Italia Onlus, nominata dall’Ambasciata di Haiti in Italia rappresentante della cultura del Paese.

La mostra, che è un riconoscimento per l’impegno che la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus svolge da 30 anni in Haiti, presenta al pubblico della XXI Esposizione i numerosi progetti sanitari (Ospedale pediatrico St. Damien), di accoglienza ed educativi (orfanotrofi e scuole), di housing e di emergenza.

Nel Padiglione Haiti, in particolare, sono presenti due opere: la statua dell’artista di strada André Eugène, Legba, il più importante spirito positivo del vodoo, nel sincretismo religioso assimilabile alla figura di San Pietro. E’ alta 5 mt, è realizzata con materiale di riciclo come legno, ferro e pneumatici e pesa 500 kg; il video Haïti Chérie realizzato dall’artista svizzero-haitiana Sasha Huber nella neve del Mar Baltico a seguito del devastante terremoto del gennaio 2010, che causò 230.000 vittime e 300.000 feriti, con il desiderio di esprimere solidarietà e speranza. Tutte e due le opere esposte sono espressioni dell’arte e della cultura haitiana, la cui potenza evocativa si rinnova di continuo, spinta da forze quali le radici africane, la sofferenza, le catastrofi naturali, la morte sempre vicina, la commistione del vodoo nella vita quotidiana, nella religione e nella religiosità.

Nel padiglione, poi, una installazione racconta il progetto della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus Fors Lakay, la forza della casa e della famiglia in creolo, realizzato nel poverissimo Slum di Cité Soleil a Port-au-Prince dove vivono in baracche 300 mila persone, a cui il diritto alla casa è ancora negato. Fors Lakay è un progetto di empowerment e ricostruzione per la comunità locale, che ha visto nascere già 200 casette, realizzate con mattoni prodotti nel centro produttivo e di formazione professionale della Fondazione Francisville, la città dei mestieri, con mano d’opera proveniente dalla stessa comunità.

Il concept della mostra e la realizzazione sono stati elaborati da Fondazione Francesca Rava e da Giò Forma, lo studio di design internazionale che ha disegnato l’Albero della vita e la mostra di Palazzo Italia a ExpoMilano2015.

Info: www.nph-italia.org

Giovanni Scotti