[dropcap]A[/dropcap] Milano nel Bistrot di Via Cusani esposte sei illustrazioni grafiche realizzate dagli alunni di Mimaster, che esaltano il valore della creatività, elemento che accomuna G.Cova & C., il brand del panettone di lusso, e questi giovani talenti.
È iniziato nel giugno 2015 ed è da poco concluso, l’impegno di sei alunni del Master in Illustrazione, cui è stato chiesto di interpretare, secondo la loro sensibilità e il tratto stilistico che li denota, lo spirito di G.Cova & C..
Sono nate, quindi, in esclusiva per il brand, sei illustrazioni grafiche, che giocano tra uno stile hipster e un linguaggio contemporaneo, per regalare ai clienti del bistrot un’atmosfera unica e ogni volta diversa.
Ed ecco che appaiono, sulla grande parete che decora l’interno dello spazio di Via Cusani 10, scritte dal lettering colorato e rétro, croissant, tazzine di caffè, flûte di vino e naturalmente, il Panetùn de Milan. Gli alunni Mimaster hanno giocato, in grande libertà, con le parole, gli ingredienti, le creazioni di pasticceria e i valori di servizio che trovano proprio al bistrot la loro ragione d’essere.
La partnership con Mimaster è continuata con l’attivazione di un contest cui hanno partecipato dodici corsisti della settima edizione del master di specializzazione in illustrazione. Obiettivo dell’iniziativa era di creare, sulla stessa parete destinata alle altre sei illustrazioni, un’immagine che raccontasse, attraverso disegni, simboli e scritte, il legame che unisce il bistrot, il panettone G.Cova & C. e le Guglie del Duomo di Milano. Quest’anno, ancora di più, il rapporto tra il brand meneghino di pasticceria e la sua città si intensifica al fine di promuovere la nuova linea di panettoni e pandori ispirata alla grande Cattedrale, per la quale è stata sostenuta la campagna fondi promossa dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano “Adotta una Guglia. Scolpisci il tuo nome nella storia”.

Al neo vincitore, il milanese Giuseppe Di Lernia, è stata erogata una borsa di studio per facilitare il suo percorso formativo in questo ambito professionale.

«Attraverso questa collaborazione con il Mimaster Illustrazione – afferma Andrea Muzzi, amministratore delegato di G.Cova & C.- abbiamo voluto sottolineare quanto la creatività sia l’elemento distintivo del nostro brand. Curare ogni aspetto del prodotto per noi è un dovere ma anche una grande passione: ci piace fare prodotti di alta qualità, ma allo stesso modo, ci piace connotarli con un’immagine e un profilo estetico che sia di valore. Da qui la scelta di premiare il talento, il tratto grafico, l’energia di giovani talenti italiani ai quali auspichiamo un presente e un futuro di grandi soddisfazioni».

«L’illustratore, per definizione, rende chiara un’intenzione di comunicazione e la risolve con un linguaggio innovativo, originale, anche quando si affida a espressioni che hanno un riferimento antico. Nella collaborazione con G.Cova & C. il Mimaster ha messo in contatto la grande tradizione pasticcera con la reinterpretazione illustrata del lettering manuale, nel gioco vintage del bianco e nero dominante. Un accordo vincente sotto gli occhi del pubblico dello spazio di Via Cusani, 10».