Non c’è due senza tre. Dopo un primo MILANO E’ BELLA IN BICI del 2006 ed EVVIVA MILANO IN BICI del 2009, ecco il nuovo libro paper back MILANO E’ PIU’ BELLA IN BICI.

Le due autrici, amanti della bicicletta hanno colpito ancora, facendo centro. Anna Pavan, ex insegnante di lettere, diplomata in pianoforte, dirige un gruppo vocale specializzato in musica rinascimentale e Guia Biscàro, architetto, è appassionata di fotografia.
Entrambe credono in un futuro della città all’insegna di una mobilità moderna e piacevole, sull’esempio delle grandi capitali europee che, agli insostenibili problemi causati da traffico congestionato e inquinante, hanno trovato nella bicicletta un’economica soluzione a portata di tutte le tasche.  Sempre più vero è il detto che la bici non occupa spazio, non inquina e non fa rumore, un refrain coniato da Gigi Riccardi, il padre del ciclo ambientalismo italiano, fondatore nel 1986 di CICLOBBY che ora, insieme a 150 altre associazioni locali, fa parte della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB). Le due signore da anni si mettono in gioco in prima persona curando i rapporti con le istituzioni e organizzando eventi per promuovere l’uso della bici.

I venticinque capitoli che costituiscono il tascabile scritto da Anna Pavan, contengono descrizioni puntuali e minuziose di altrettanti itinerari sperimentati su strada e proposti con affetto e desiderio di condividere scoperte grandi e piccole che possono rendere orgogliosi delle proprie radici o quantomeno della città che ci ospita. Le poetiche illustrazioni sono opera di Guia Biscàro che di FIAB Milano Ciclobby è neo presidente.
Poetico, in era digitale, è anche il progetto di Meravigli, l’editore attento alla riscoperta delle pieghe del passato in innumerevoli pubblicazioni, dove, per gli appassionati, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

In questa terza pubblicazione, le autrici mettono in risalto anche i “Luoghi rinati”, attirando l’attenzione su particolari che sfuggono allo sguardo distratto dal traffico e dalla fretta, ma che nel loro insieme danno l’impressione di una città più bella di prima, più curata. Non a caso per la copertina è stata scelta l’immagine di una delle tante allegre aiuole con fiori perenni che recentemente hanno sostituito quelle, ben pettinate, con fiori stagionali, di più complicata manutenzione.
Una città sempre più verde e a misura umana, che è bello godere a piedi o in bicicletta, trasformando ogni spostamento in un’intrigante scoperta.

www.ciclobby.it
www.fiab-onlus.it

Testo di Maria Luisa Bonivento

Foto di Guia Biscàro