Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 aprile, dalle ore 10.00 fino alle 19.00, nella basilica di Sant’Ambrogio, nei chiostri e giardini, si svolgerà la quinta edizione primaverile di Flora et Decora, la mostra mercato per gli appassionati di piante, fiori, arredi e decori per la casa, il giardino e la terrazza. Nei tre giorni sarà possibile scoprire come prendersi cura delle piante in maniera corretta, come adottare facilmente un’alimentazione sana ed equilibrata per tutti i giorni, come usare le erbe balsamiche così da provare sensazioni aromatiche inaspettate, come perdersi nel mistico fascino della basilica per scoprire gli “angoli verdi” nascosti e meno conosciuti.

La manifestazione è curata da IS.LA Srl, che, nel 2013, ha ideato Flora et Decora per supportare economicamente i tanti lavori di restauro di cui la basilica ha continuamente bisogno. Quest’anno parte del ricavato dall’affitto degli spazi ai 100 espositori, di cui 30 nel Flora e 70 nel Decora, ad esempio. sarà utilizzato per il restauro della facciata della chiesa di san Nicolao.

Mario Pria, da anni impegnato nel campo del florovivaismo, spiegherà come curare le piante. Antonella Carini, componente dello staff dietaGIFT, metodo nutrizionale che nasce in ambito medico, con solide basi scientifiche, proporrà al pubblico di Flora et Decora non solo una “dieta”, ma un intero stile di vita attivo, amico del cibo, attento a tutti i “segnali” che sostengono efficacemente il nostro metabolismo.

Neiade Milano Tours organizzerà visite guidate a tema negli spazi della mostra e all’interno della basilica di Sant’Ambrogio: le guide professioniste di Neiade faranno scoprire la natura e i suoi simboli che, inaspettatamente, cospargono molti angoli nascosti della basilica. Disponibili in loco e su prenotazione, i tour guidati avranno luogo, salvo orari di funzioni religiose, ogni 50 minuti circa.

All’interno della sezione Decora, poi, per la prima volta, ci sarà il gazebo giallo di Ricola interamente dedicato agli “herb lovers” e alla sua novità: la caramella Herb-Caramel, oro svizzero per la gola e per il palato, che unisce la cremosità del caramel alle fresche note delle 13 erbe benefiche coltivate sulle montagne svizzere secondo i principi dell’agricoltura biologica, senza l’impiego di fitofarmaci.

Info: www.floraetdecora.it – info@floraetdecora.it – www.neiade.com