246 mila milanesi si sono già iscritti al servizio Wi-Fi gratuito, lanciato a Milano nel 2012. Oltre 2,8 milioni sono gli accessi già effettuati.

Nel 2015, poi, Open Wi-Fi dovrà dimostrare tutto il suo valore, fornendo ai visitatori dell’Exxpo la connettività necessaria per accedere, in ogni momento ed in ogni angolo dell’area urbana, ai servizi on line che permetteranno di muoversi non solo tra la sede dell’Expo, ma anche nel Fuori Expo, vale a dire tra il sito espositivo di Rho e gli eventi diffusi sul territorio metropolitano.

Per festeggiare i due anni del servizio e per potenziarlo in vista dell’Esposizione Universale, l’Amministrazione comunale ha deciso di lavorare nella zona dei Navigli, una delle zone cittadine più calde a livello turistico.

Lungo le alzaie sono stati predisposti 45 nuovi access point, che sono in fase di test. Il totale degli hotspot arriverà così a 650, distribuiti in 371 punti della città: 301 all’aperto, tra piazze, parchi e stazioni, e 70 al coperto, uffici, biblioteche, piscine e centri ricreativi.

Le possibilità di navigazione sono sempre le stesse: 300 MB di traffico in banda larga superati i quali si ha diritto a un’ora bonus prima di passare a una velocità ridotta.

Info, iscrizioni: Openwifi.milano.it.

Giovanni Scotti