Cercasi Universitari per indagine sugli effetti economico-sociologico-turistici della Sagra del Peperone di Carmagnola

Indagine condotta da Giuseppe Attanasi, direttore del Laboratoire d’Économie Expérimentale de Strasbourg con la collaborazione dell’Université de Strasbourg dell’Universitat Jaume I di Castellon de La Plana (Spagna) e dell’Associazione “Cultura è Trasparenza” di Soleto (LE).

Da 65 anni Carmagnola, splendida cittadina piemontese dotata di un centro storico ricco di fascino, in occasione della sua Sagra del Peperone stupisce i numerosissimi visitatori per la sua ospitalità, per i suoi prodotti d’eccellenza e per l’accoglienza unica che può essere data solamente da un’organizzazione che vede il lavoro congiunto di decine di volontari e di scuole, commercianti, agricoltori, associazioni e istituzioni cittadine. Riconosciuta da quattro anni come Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale, la Sagra regala 10 giorni di profumi, sapori, colori, spettacoli e cultura, celebrando i suoi peperoni, l’enogastronomia e le tradizioni locali.

La 65^ edizione si svolgerà dal 29 agosto al 7 settembre 2014.

La Sagra quest’anno sarà oggetto dello studio sugli effetti economico-sociologico-turistici legati alla valorizzazione del territorio e il Comune è alla ricerca di universitari volontari che svolgano le interviste fra il pubblico: per candidarsi c’è tempo sino al 25 agosto chiamando in numeri 3939327066, 011/97.24.245 oppure scrivendo a cultura@comune.carmagnola.to.it

L’Ideatore e responsabile del progetto è il Dott. Giuseppe Attanasi, Ricercatore Confermato (Maitre de Conférences), Université de Strasbourg (Francia), Direttore del LEES (Laboratoire d’Économie Expérimentale de Strasbourg), docente a contratto presso il Dipartimento di Economia dell’Università Bocconi di Milano.

I Responsabili Operativi del Progetto sono: Kene Boun My (Université de Strasbourg), il Dott. Paolo Galloso (Ufficio Studi della Federazione ANIMA, Milano), la Dott.ssa Valentina Rotondi (Università Cattolica, Milano) e la Dott.ssa Giulia Urso (Università del Salento, Lecce).

Il progetto viene realizzato con la partecipazione di: Université de Strasbourg (Bureau d’Économie Théorique et Appliquée e Laboratory of Experimental Economics of Strasbourg); Universitat Jaume I di Castellon de La Plana in Spagna (Laboratori de Economia Experimental); Associazione “Cultura è Trasparenza” di Soleto (LE).

Le caratteristiche dei rilevatori devono essere le seguenti: studenti universitari in lauree triennali o specialistiche con preferenza per studenti in discipline sociologiche, economiche o statistiche, in possesso di un Tablet con connessione internet e  con conoscenza della lingua Inglese.

Il progetto consiste in una ricerca sul campo strutturata con interviste guidate –  realizzate  tramite l’utilizzo di 8 Tablet –  rivolte ad un campione rappresentativo di fruitori (utenti ed espositori) della Sagra del Peperone di Carmagnola. Tali interviste riguarderanno diversi temi tra loro collegati, incentrati sull’idea che il recupero del patrimonio culturale e della tradizione di una terra sia uno straordinario veicolo di sviluppo del territorio, soprattutto tramite il rilancio delle sue potenzialità economiche nel campo turistico. Il team responsabile del progetto di ricerca ha eseguito dal 2007 ad oggi – utilizzando le stesse tecniche informatiche e statistiche – analisi sul campo dello stesso tipo su eventi culturali di natura diversa, in Italia e all’estero: eventi di carattere musicale-tradizionale-ludico (Festival de “La Notte della Taranta”, Grecìa Salentina, 2007-2013), religioso (Festa di Sant’Antonio, Novoli, 2008-2011; Reliquie di Santa Lucia da Siracusa ad Erchie, 2009), artistico in senso proprio (Mostra di Caravaggio, Lecce, 2010) ed in senso lato (artigianato creativo: Salon Résonances, Strasbourg, 2013).

Il progetto si articola essenzialmente in tre fasi: preparazione del questionario elettronico (precedente all’evento);interviste sul campo (durante tutta la durata dell’evento);analisi dei dati (nel periodo successivo alla chiusura dell’evento).

Durante ognuna delle serate della prossima edizione della Sagra del Peperone a Carmagnola, un gruppo composto da 8 studenti universitari, coordinati da uno dei responsabili operativi del progetto, sarà presente sul luogo dell’evento per effettuare le interviste guidate rivolte agli utenti dell’evento. Le interviste saranno svolte tramite 8 tablet collegati tra loro e ad un computer master attraverso un ponte wifi. Questo sistema permette al responsabile operativo un controllo accurato ed in tempo reale sia del comportamento degli intervistatori che dell’affidabilità delle risposte dei soggetti intervistati. Inoltre, permette l’immagazzinamento dei dati delle interviste in tempo reale, con la possibilità di eseguire dei controlli sui dati con semplici fogli di calcolo alla fine di ogni tornata di interviste. Le interviste saranno rivolte sia agli spettatori che ad alcuni operatori che animano l’evento (soprattutto espositori).

Imformazioni:

Ufficio Manifestazioni – Tel. 011/97.24.270 – 222 – 238 – 236