[dropcap]S[/dropcap]i sono conclusi ieri i cinque giorni di Convivio, la più importante Mostra Mercato di beneficenza organizzata in Italia a favore di ANLAIDS Lombardia (Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS), che ha visto la partecipazione di oltre 65.000 visitatori, raggiungendo un importante risultato.

Gli acquisti del pubblico, che hanno contribuito alla raccolta di fondi per affrontare concretamente la ricerca sull’AIDS – insieme alla preziosa partecipazione di tutte le aziende che hanno aderito a Convivio, sia per quel che riguarda i prodotti in vendita che per l’acquisto dei tavoli della cena di Gala della serata inaugurale, senza  dimenticare  il  primo  after  party  benefico  al  Byblos,  con Skin  e DJ Cassidy  alla raccolta fondi, Anlaids, consolle – hanno consentito a Convivio di superare i 2.400.000 euro, ricavi che Anlaids destinerà a importanti progetti di ricerca, assistenza, prevenzione e informazione.

Tutti gli spazi rinnovati dell’edizione 2016 di Convivio hanno attratto l’attenzione dei visitatori, dagli stand delle griffe più prestigiose del mondo della moda e del beauty, alle nuove aree dedicate al design e al food & wine, dall’intrigante sezione vintage alla kid area, dallo spazio riservato all’arte all’inedito shoes and bag district. Più di 200 personaggi del mondo dello spettacolo, della moda, del cinema, dell’imprenditoria e dell’arte hanno raccolto il messaggio, supportando l’iniziativa sia attraverso gli scatti fotografici con la tshirt ufficiale di Convivio, sia con la loro presenza alla serata inaugurale del 7 giugno, dando il via allo shopping socialmente responsabile.

Gabriella Gavazzeni Moroni, Presidente di Anlaids Lombardia commenta: “Un grandissimo ringraziamento a tutti da parte di Anlaids, alle oltre 230 aziende e brand che hanno aderito ancora una volta con generosità rendendo possibile la manifestazione, al pubblico che ha risposto in modo così attivo alla chiamata di Convivio, agli oltre 1000 volontari sempre sorridenti che anche in quest’edizione hanno contribuito con il loro lavoro instancabile alla causa della ricerca, alle incessanti attività del comitato promotore, ai media e ai social che ci hanno dedicato moltissima attenzione. Convivio non è solo un evento charity, ma anche un’occasione per puntare i riflettori sull’Aids, per far sì che se ne continui a parlare e che aumenti l’informazione sulla prevenzione tra i giovani e tra gli adulti poco consapevoli”.
“Attraverso la ricerca siamo arrivati oggi a impedire la fine della vita a causa dell’AIDS, un aspetto sicuramente positivo. Certi di aver allontanato il rischio più grave non si parla più della pericolosità del contagio in aumento!
 Quindi quest’anno la risposta incredibile dei brand della moda e delle aziende, addirittura più che raddoppiati rispetto a due anni fa, ha consentito un’edizione davvero eccezionale, non solo per quel che riguarda la vendita ma anche per essere riuscita ad attirare maggiormente l’attenzione su un problema ancora vivo. Abbiamo voluto dedicare Convivio 2016 al prof. Mauro Moroni, con cui 26 anni fa è iniziato questo straordinario percorso di raccolta fondi: ringrazio tutti di cuore per il supporto e la preziosa adesione” dice Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia e anima della manifestazione.

[dropcap]L[/dropcap]’attività di raccolta fondi non termina con la chiusura della Mostra Mercato: tutte le tshirt di Convivio 2016 autografate dalle numerose celebrities testimonial di questa edizione saranno vendute su CharityStars, la prima piattaforma online interamente dedicata alla vendita all’asta di oggetti di personaggi famosi, finalizzata a sostenere enti benefici.