Fino al 30 aprile 2016, negli spazi della Triennale di Milano si può visitare la mostra “ANNI LUCE, Lumiere’s journey through 25 years of history”, voluta da Foscarini e curata da Michele Calzavara ed Elisa Ossino.

La mostra celebra il 25° anniversario dalla nascita della Lumiere, una lampada di vetro soffiato, caratterizzata dall’abbinamento con un treppiede di alluminio, nata dall’incontro dell’azienda con il designer Rodolfo Dordoni. Dal 1990, infatti, la lampada Lumiere, una rilettura della classica tipologia dell’abat-jour con uno spirito del tutto nuovo, ci ha accompagnato in un viaggio lungo e straordinario: anni veloci, di trasformazioni epocali, in cui è cambiato il mondo.

Attraverso una scenografica video-installazione, realizzata da MalastradaFilm, Foscarini ci propone gli avvenimenti e le evoluzioni più importanti degli ultimi 25 anni, che sono, simultaneamente, proiettati su 26 diversi schermi. E’ un inventario di fatti e personaggi, drammi e speranze, rivoluzioni tecnologiche e creative, mutamenti di stile e di costume e, naturalmente, tante pietre miliari del design che affiorano, di anno in anno, per comporre una grande fantasmagoria visiva, un flusso di suoni e immagini in movimento, che, dal 1990 al 2015, hanno scritto la nostra storia.

Il visitatore è coinvolto e la video-installazione suscita associazioni d’idee e relazioni inattese, attiva percorsi personali nella memoria e nuovi punti di vista e spunti di riflessione.

Info: www.foscarini.com

Giovanni Scotti