Mirabile Visione: Inferno, un’inedita discesa nei gironi dell’Inferno dantesco per raccontare il cambiamento umano contemporaneo.
Dopo la proiezione in anteprima prevista per il 14 febbraio a Firenze, uscirà nelle principali città italiane Mirabile Visione: Inferno, l’ultimo lungometraggio di Matteo Gagliardi che torna alla regia dopo il successo internazionale del docu-film Fukushima: a nuclear story(2016).
Il film ha già ottenuto, tra gli altri, il patrocinio della Società Dante Alighieri e di Save the Planet.
Durata: 93’
La storia
Se Dante tornasse ora, cosa potrebbe dire del nostro mondo?
Mirabile Visione: Inferno è il geniale risultato di questo assunto: una rilettura straordinariamente attuale e visionaria della Commedia di DanteAlighieri.
Partendo dalle illustrazioni ottocentesche del pittore parmense Francesco Scaramuzza, ricolorate e animate grazie a sofisticate tecniche digitali, come Dante con Virgilio veniamo accompagnati nella discesa agli inferi dalle interpretazioni della professoressa Argenti (Benedetta Buccellato), che fa scoprire ai suoi studenti un Dante più rivoluzionario e dalle parole di Padre Guglielmo (Luigi Diberti)che esprimono il più autentico messaggio cristiano.
Sarà un viaggio all’interno della grande opera di bellezza, risveglio e educazione che è la Divina Commedia.
In Mirabile Visione: Inferno, quindi, vengono radiografati i mali del nostro tempo: ogni cerchio dell’Inferno diventa la rappresentazione della società moderna, delle possibilità dell’uomo e dei suoi limiti, della crisi della società capitalista e di quella ambientale/climatica globale.
La colonna sonora del film, scritta da Fabrizio Campanelli ed Enrico Goldoni, è riuscita ad esprimere la sua potenza avvalendosi, in  molti brani, di una grande orchestra sinfonica e fondendosi con gli ambienti sono ricreati dal sound designer Enrico Ascoli.
Importante è il contributo del materiale d’archivio, che si integra ai numerosi linguaggi del documentario (reportage, finzione, animazione).

Starway Multimedia
La produzione Starway Multimedia è un’azienda marchigiana specializzata in produzione e post-produzione audiovisiva, con competenze ad ampio raggio, prevalentemente in ambito culturale.
Opera in costante aggiornamento e con lo sguardo rivolto al futuro, ai nuovi linguaggi, ai nuovi formati e ai nuovi media.
L’esperienza accumulata in oltre 12 anni di attività, e i progetti finora realizzati, testimoniano una visione poliedrica dell’audiovisivo del nuovo millennio, che mira alla valorizzazione del patrimonio artistico nazionale.
Matteo Gagliardi
E’ autore di Space Opera(2011) un filmato di 40’ per planetari digitali e teatri Omnimax, con la voce diOttavia Piccolo, proiettato in circa 200 planetari nel mondo, in alcuni ancora oggi.
Con Fukushima: a nuclear story(2016) firma come regista e co-autore la sua opera prima documentaristica, narrata da Massimo Dapporto nella versione italiana e Willem Dafoe in quella internazionale, trasmessa suSkyCinema Cult e La7in Italia, e nelle TV di almeno 20 Paesi.
Nel 2020 collabora come regista con il Comune di Padova ad una documentario multi-formato per promuovere l’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO della Cappella degli Scrovegni e dei cicli pittorici del Trecento (Padova Urbs Picta), avvenuta con successo nel luglio del 2021.
Mirabile Visione: Inferno, la sua opera seconda, è frutto di un incessante lavoro iniziato nel 2019, poco dopo aver fondato la casa di produzione StarwayMultimedia, specializzata nell’edutainment e nella valorizzazione del patrimonio artistico nazionale.