Dal 13 al 15 febbraio 2016 Milano ha ospitato la prima edizione italiana del “Salon du Chocolat” presso The Mall, Porta Nuova Varesine.

La fiera ha replicato il format originale del salone Parigino, già riproposto con notevole successo a Londra, New York, Seul e Beirut.

Una statua di Cupido in cioccolato alta tre metri ha accolto, il giorno di San Valentino, i visitatori del salone nello spazio espositivo ubicato nel nuovo quartiere degli affari. Gli ospiti hanno potuto assistere a tre giorni di eventi, showcooking e intrattenimenti per le famiglie e gli amanti del cioccolato.

La città ha mostrato ancora una volta il suo valore in quanto capitale mondiale della moda, presentando “A gift from the sky” una sfilata di dodici abiti a base di cioccolato. I modelli erano creati da giovani stilisti del Biennio in Fashion and Textile Design del NABA, guidati da Nicoletta Morozzi e con la collaborazione di Silvia Grilli, direttrice di Grazia Magazine.

Sfilata Salon du Chocolat 1I giovani stilisti sono stati aiutati dai maitres chocolatier dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani: Davide Comaschi (vincitore del World Chocolate Masters di Parigi 2013), Giancarlo Cortinovis, Alessandro Dalmasso, Denis Dianin, Francesco Elmi, Fabrizio Galla, Gianluca Mannori, Pasquale Marigliano, Roberto Rinaldini e Alessandro Servida; artisti capaci di modellare il cioccolato in forme e combinazioni sempre diverse.

Le impastatrici planetarie Kenwood sono state protagoniste di molte preparazioni, sia nel teatro “Pastry Show” che nello spazio “Chocoland”. Inoltre si sono tenuti showcooking Kenwood, realizzati dai migliori chef e pasticceri italiani: Marcello Ferrarini ha realizzato la ricetta senza glutine “Chicche di farina di sorgo e cacao”; Luca Montersino ha preparato una romantica e gustosissima torta “Sacher light e Alessandro Servida ha deliziato gli ospiti con una ricetta particolare “Eclair Cheesecake”.

Fra le innovazioni si poteva ammirare una Stampante 3D, prototipo realizzato per la creazione di sculture di cioccolato.

Tra i numerosi espositori della manifestazione merita un’attenzione particolare la Compagnia del Cioccolato, per aver consegnato gli “oscar” ai migliori cioccolati italiani nelle seguenti categorie: latte, latte ad alta percentuale di cacao, gianduia, fondente, aromatizzati e speziati, praline, frutta ricoperta, spalmabili, cremini, cioccolati modicani e menzioni speciali.

E’ stato inoltre affrontato il tema della sensorialità del cioccolato. I visitatori hanno potuto vivere degustazioni sensoriali legate al cioccolato e ai suoi migliori abbinamenti, grazie alla collaborazione della Compagnia del Cioccolato presieduta da Gilberto Mora. La sensorialità è stata stimolata anche dall’accostamento del cioccolato con vini, spiriti e caffè presso il Sensory Bar, dove è stato servito il cocktail ufficiale Salon du Chocolat 2016, firmato da Filippo Sisti, celebre barman di Carlo e Camilla in Segheria.

Non sono mancati giochi e attività per grandi e piccoli. I professionisti di Kikolle Lab hanno organizzato laboratori e intrattenimenti in un contesto ispirato al romanzo “La Fabbrica di Cioccolato”.

Per i più attenti alla salute il blog Dodiciemezza.com ha tenuto incontri informativi con relatori ed esperti di alimentazione, che hanno spiegato come il cioccolato possa avere un nuovo ruolo nella nostra dieta, all’insegna del: «più cacao e meno latte!»

Il “Salon du Chocolat” è stato organizzato da Digital Events; hanno patrocinato l’iniziativa: L’AMPI (Associazione Maestri Pasticceri Italiani), Comune di Milano, Regione Lombardia e Confcommercio.

Hanno collaborato in veste di partner: Kenwood e Lavazza; Il Corriere della sera/ Cucina– Food Media Partner, Grazia– Fashion Media Partner-, Radio Montecarlo– Radio Official Partner-, Twitter– Social Media Partner-, e Pasticcere– Tecnical Partner-,

Adriana Fenzi