Un Polo d’eccellenza con i migliori specialisti al servizio del Vostro benessere e della Vostra salute. La filosofia operativa di rieducazione motoria tende al recupero e al potenziamento, ove possibile, delle capacità residue del paziente, volte al miglioramento della qualità di vita
Attiva dal 2007 presso il Presidio Ospedaliero di Marzana, appena fuori Verona, è una struttura privata di ricovero e cura ad indirizzo riabilitativo, non solo per i veronesi, convenzionata con il S.S.N., il cui fine è quello di proporre all’utente un’assistenza sanitaria specializzata orientata a patologie prevalentemente ortopediche e neurologiche, sia in regime di degenza per riabilitazione, sia in ambito Polispecialistico Ambulatoriale. Questo grazie alla competenza dei professionisti, alle attrezzature di primaria importanza e a una organizzazione in grado di mantenere i più elevati standard qualitativi. Tutte le figure professionali collaborano ad un progetto riabilitativo integrato per una ottimale gestione assistenziale dei pazienti anche più difficili. L’attività dei medici è coadiuvata da un servizio di diagnostica interno che permette di monitorare il miglioramento dei pazienti in tempo reale all’interno della struttura.
Con il termine “riabilitazione” si intende la somma degli interventi richiesti per garantire, dopo un evento acuto, il recupero delle migliori condizioni fisiche, psicologiche e sociali dei pazienti ricoverati, in modo che possano riacquisire la loro condizione fisica ottimale e il proprio ruolo nella società. La riabilitazione è un processo nel corso del quale si porta una persona a raggiungere il miglior livello di vita possibile sul piano fisico, funzionale, sociale ed emozionale, con la minor restrizione possibile delle sue scelte operative, grazie all’intervento coordinato di risorse mediche, professionali e sociali.accoglienza

 

Il Centro Riabilitativo Veronese è circondato dalle splendide colline nella zona del Valpolicella e ospita i pazienti in un ambiente dotato di tutti i comfort. La ricchezza degli stimoli positivi del luogo, la dolcezza del clima, l’ampio giardino, gli spazi dedicati gradevoli e ben inseriti nella struttura, l’atmosfera accogliente e familiare, lo rendono funzionale e ospitale, contribuendo in maniera sostanziale all’esito positivo del percorso riabilitativo. La struttura cura ed assiste i propri pazienti, intervenendo per la tutela fisica degli stessi e per il completo recupero funzionale con progetti terapeutici individualizzati.
Il CRV è il luogo dedicato a coloro che si trovano a dover affrontare un percorso riabilitativo, a seguito di traumi, operazioni o menomazioni conseguenti a malattie neurologiche, a patologie e interventi chirurgici ortopedici, a traumi dell’apparato locomotore, per poter finalmente tornare alla quotidianità, incoraggiato e aiutato da un team di esperti per ritornare a stare bene.
Ogni paziente segue un percorso completo, dalla diagnosi alla rieducazione funzionale, sempre accompagnato dai medici, chirurghi, infermieri e fisioterapisti che collaborano con il reparto. Il percorso di cura trova la piena realizzazione nella stesura di un progetto che incontra le esigenze specifiche del singolo paziente, ponendo la persona al centro, accompagnandola sempre con empatia verso la dimissione. L’alta professionalità dell’équipe, che vanta diverse specializzazioni e che crede in quello che fa, è garanzia della sicurezza di tutte le procedure a cui i pazienti vengono sottoposti per il raggiungimento del loro benessere.

2accoglienza-b-3

Riabilitazione muscolo-scheletrica
Accreditato al Servizio Sanitario Nazionale come polo d’eccellenza, svolge una intensissima riabilitazione muscolo-scheletrica
Il CRV è specializzato in attività di riabilitazione indirizzate a quei pazienti che necessitano di interventi e cure specifiche in seguito a traumi o deficit dell’apparato muscolo-scheletrico dovuti a:
° Sostituzione protesica di articolazione di anca e di ginocchio;
° Esiti di fratture di femore; Concessione di carico dopo domiciliazione; Esiti di politraumi; ° ° ° Disabilità e limitazioni del cammino in seguito ad eventi acuti;
° Riacutizzazione/evoluzione di patologie croniche invalidanti.
L’orientamento al paziente fa parte della filosofia del CRV e di tutti i suoi collaboratori. Il percorso riabilitativo, perciò, è scandito e personalizzato in base ai bisogni del singolo. Ciò è possibile grazie ad un’equipe altamente specializzata e multidisciplinare, in grado di adattare le terapie ai pazienti, e non viceversa, nell’ottica di ottenere il massimo recupero.piccola-640x320

 

Riabilitazione neurologica
Per quanto riguarda l’Area Neurologica, il CRV offre attività di riabilitazione intensiva indirizzata ai pazienti affetti da menomazioni e disabilità importanti e modificabili, che richiedano un intervento ad elevata specificità:
° ictus;
° Postumi di neurochirurgia;Polineuropatie o lesioni del sistema nervoso periferico;
Riacutizzazioni di patologie degenerative (sclerosi multipla, miodistrofie…);
Disabilità e limitazioni del cammino in seguito ad eventi acuti;
Riacutizzazione/evoluzione di patologie croniche invalidanti.
Richiede la presenza di un’equipe multidisciplinare completa e di alto livello, atta a valorizzare ogni attività quotidiana in chiave riabilitativa, con l’obiettivo della massima riduzione della disabilità e della facilitazione alla partecipazione alle attività della vita, nel rispetto della dignità della persona.
Ambulatorio Polispecialistico
Al CRV è possibile prenotare esami diagnostici e visite mediche, sia in convenzione con il S.S.N. che in regime privato: Elettrocardiogramma, Didadinamiche, Tens, Laser e Scansione, Laser Neodimio Yag, Galvanoterapia, Onde d’urto, Tecar, Magnetoterapia, Ultrasuoni, Ultrasuoni in acqua, Ionoforesi.
Il Centro Riabilitativo offre anche prestazioni ambulatoriali polispecialistiche, esami e terapie, sia a carico del S.S.N., sia in regime prIvatistico: Visita Cardiologica, Visita Fisiatrica, Visita Pneumologica, Nutrizione Clinica, Visita internistica, Valutazione Neuro-Cognitiva.
“La vita in reparto è caratterizzata da ritmi quotidiani che rispecchiano precise necessità organizzative ed è regolata in modo da ottimizzare il livello di assistenza”.
Da Verona città: direzione Boscochiesanuova dopo il centro abitato di Quinto, ospedale di Marzana, entrare all’interno della struttura e tenere la destra. Padiglionen.2 – CRV
Dall’autostrada: uscita Verona Est, tangenziale Est con uscita Grezzana – Boscochiesanuova. Dopo il centro abitato di Quinto, ospedale di Marzana, entrare all’interno della struttura e tenere la destra. Padiglione n.2 – CRVstandard

 

Il CRV dispone di 58 posti letto per la degenza, di cui 50 accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) in regime di convenzione.
Dei 50 letti accreditati, circa il 40% è dedicato ai pazienti affetti da patologia neurologica (degenza media 45 giorni) mentre i restanti ai pazienti affetti da patologia ortopedica (degenza media 20 giorni). La durata del periodo di degenza è influenzata dalla gravità della disabilità e dal recupero funzionale ottenuto.
L’efficienza e la competenza dello staff medico altamente qualificato, e dei fisioterapisti con particolari doti di comunicazione e sensibilità, le premure e l’attenzione con assidua assistenza di tutto il personale paramedico sono gli ingredienti che hanno contribuito a realizzare e trasformare il centro in un grande polo d’eccellenza riabilitativa in un ambiente sereno, affidabile e fortemente motivante.
Per ottenere maggiori informazioni sull’attività del Centro Riabilitativo Veronese (CRV), è consigliabile visitare il sito internet dedicato: www.centroriabilitativoveronese.it
Centro Riabilitativo Veronese

Piazza Lambranzi, 1 – Verona Loc. Marzana
www.centroriabilitativoveronese.it
Per prenotazioni telefonare al numero 045 8392111

Mariella Belloni