E’ in  programma per domenica 16 ottobre il simposio di ab medica intitolato  La chirurgia robotica da Vinci: tecnologia e oltre”

In occasione dell’89° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia, che si terrà nella suggestiva cornice del Palazzo del Casinò a Venezia da domani fino al 18 ottobre, ab medica, azienda italiana leader nella produzione e nella distribuzione di tecnologie medicali, organizza un simposio dedicato al robot da Vinci in urologia. L’appuntamento è fissato per domenica 16 ottobre dalle ore 13.00 alle 14.00 presso la Sala Murano.
Durante il simposio, moderato e introdotto dal Dr. Luigi Di Mare dell’Ufficio Stampa SIU, verrà in particolare approfondito il concetto di “ambiente chirurgico”, un sistema complesso del quale è impossibile conoscere tutte le componenti e in cui agiscono variabili differenti: l’adozione di nuove tecnologie, la formazione tecnica e la formazione delle Non Technical Skills. Su di esse è possibile intervenire al fine di migliorare la qualità del lavoro quotidiano e la performance, minimizzare i rischi e garantire al paziente il miglior risultato.
Il corretto impiego della tecnologia in sala operatoria garantisce infatti all’équipe standard organizzativi e qualitativi elevati, oltre a velocizzare tutte le fasi dell’intervento. La formazione tecnica dei chirurghi, effettuata attraverso sistemi di simulazione, consente invece di andare oltre la sola preparazione teorica. L’addestramento delle Non Technical Skills, sia individuali sia di gruppo,  migliora infine quelle abilità a livello cognitivo, comportamentale e interpersonale che non sono specifiche dell’expertise di una professione, ma fondamentali nella riuscita delle pratiche operative al fine ultimo di mantenere il massimo grado di sicurezza.
Il tema della tecnologia verrà approfondito dall’ing. Luca Diamanti dell’Ospedale San Raffele di Milano e dalla dott.ssa Silvia Pagliantini dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana; quello della formazione invece sarà trattato dal dr. Domenico Veneziano degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria. L’addestramento delle  Non Technical Skills, che prevede l’impiego di sistemi di simulazione mutuati dall’aeronautica per la gestione dello stress e degli imprevisti, sarà sviluppato da Gianluigi Zanovello, Comandate dell’Aviazione. Il prof. Walter Artibani dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, infine, esporrà le conclusioni dell’intero simposio.