Dal 18 al 22 Gennaio l’azienda spoletina ambasciatore della cultura dell’Extra Vergine sarà il fornitore ufficiale di EVO alla manifestazione milanese dedicata ai corretti stili di vita
Winter Village, la manifestazione dedicata ai corretti stili di vita e tra questi naturalmente al mangiar sano, ha scelto una marca italiana leader nella produzione di EVO di qualità, Monini, per “condire” le tantissime ricette presentate al pubblico nella vasta area cucina e per educare il vasto pubblico atteso alla manifestazione a conoscere ed usare al meglio l’Extra Vergine.
Perché l’olio EVO è così importante per la nostra salute?
Michele Labarile, Responsabile Qualità dell’azienda e tra i massimi esperti italiani nell’assaggio dell’olio Extra Vergine di oliva spiega che l’olio extra vergine di oliva è un ingrediente fondamentale della dieta mediterranea, e per le sue caratteristiche benefiche dovute alla composizione, da decenni viene considerato come un alimento “nutraceutico” ed apprezzato nel mondo da un numero sempre maggiore di consumatori. Per le sue caratteristiche di composizione l’olio extra vergine di oliva può fregiarsi di ben tre “claims salutistici” tra quelli che l’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) ha riconosciuto per i prodotti alimentari.

  • L’olio extra vergine di oliva contiene la Vitamina “E”, anzi ne contiene in quantità tale da potersi definire “naturalmente ricco” di Vit. E, una vitamina che contribuisce a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.
  • L’olio extra vergine di oliva è inoltre “naturalmente ricco” di grassi monoinsaturi (acido oleico) i quali in sostituzione dei grassi saturi, contribuiscono al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue.
  • Infine i polifenoli presenti in soli 20 grammi giornalieri di un olio extra vergine di oliva di qualità superiore, contribuiscono alla protezione dei lipidi ematici dallo stress ossidativo.

Rispetto agli altri oli di origine vegetale, l’olio extra vergine di oliva si ottiene per semplice spremitura, senza l’aiuto di solventi chimici o altri processi industriali come accade invece per gli altri oli e grassi vegetali. Esso è una semplice “spremuta di olive” e conserva intatte tutte le sostanze naturali contenute nell’oliva stessa.

www.monini.com