Durante la Mostra del cinema di Venezia, Tornatore omaggerà Morricone con ‘Ennio’. Sarà un documentario fuori concorso che racconterà il Maestro grazie a un’intervista al musicista e alle testimonianze di artisti e registi, da Tarantino a Springsteen.

Il premio Oscar Giuseppe Tornatore presenterà, fuori concorso un documentario intitolato solamente ‘Ennio’. La 78esima Mostra del Cinema di Venezia si terrà dall’1 all’11 settembre 2021. L’omaggio sarà un ritratto a completo di Ennio Morricone, musicista che tutto il mondo amava e conosceva, due volte Premio Oscar, autore di oltre 500 colonne sonore indimenticabili.

Mostra del Cinema di Venezia: una lunga intervista al Maestro

Mostra del Cinema di Venezia

Il documentario con cui Giuseppe Tornatore omaggerà Morricone racconta, con una lunga intervista da lui fatta al Maestro, arricchita di molte testimonianze di artisti e registi. Ci saranno: Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Barry Levinson, Roland Joffè, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Bruce Springsteen, Nicola Piovani, Hans Zimmer e Pat Metheny, musiche e immagini d’archivio.
‘Ennio’ svelerà ciò che di Morricone si conosce poco. Ad esempio il Maestro nutriva una grande passione per gli scacchi, che forse ha misteriosi legami con la sua musica. Ricordiamo poi che l’origine realistica di certe sue intuizioni musicali. Così accadde per l’urlo del coyote che gli suggerì il tema de ‘Il buono il brutto, il cattivo’. Similmente, il ritmo delle mani che percuotono alcuni bidoni di latta da parte degli scioperanti in testa ad un corteo di protesta per le vie di Roma, gli ispirò il tema di “Sostiene Pereira”.

Le parole di Tornatore
Tornatore ha rivelato: “Ho lavorato trent’anni con Morricone. Ho fatto con lui quasi tutti i miei film, per non contare i documentari, gli spot pubblicitari e i progetti che abbiamo cercato di mettere in piedi senza riuscirci. In tutto questo tempo il nostro rapporto di amicizia si è consolidato sempre più. Film dopo film, man mano che la mia conoscenza del suo carattere di uomo e di artista si faceva più profonda, mi sono sempre chiesto che documentario avrei potuto fare su di lui. E oggi si è avverato il sogno“.

Quante sono le colonne sonore di Morricone entrate nel mito,
da Sergio Leone a Tarantino, a 91 anni è morto il grande compositore, un musicista unico.
La Mostra del Cinema di Venezia e tutti noi lo porteremo sempre nel cuore.