Lo scorso 5 dicembre, a Berna, Franco Fiumara, Direttore Centrale Protezione Aziendale di FS Italiane, è stato eletto Presidente di Colpofer (Collaboration des services de police ferroviaire et de sécurité), l’associazione che sviluppa e standardizza le procedure di security per prevenire la criminalità in ambito ferroviario.

L’associazione, nata nel 1980 e divenuta nel 1997 Gruppo Speciale UIC (Union International Chemin de Fer), riunisce le organizzazioni di security delle principali società ferroviarie internazionali e le Autorità di Polizia responsabili della security in tale ambito. Attualmente, ne fanno parte 29 membri provenienti da 24 paesi europei.

La Protezione Aziendale delle FS Italiane è inserita in tutti i Gruppi di Lavoro dell’associazione, ognuno dedicato ad una specifica tematica (ad esempio graffiti, cyber crime, frodi/falsificazione dei biglietti, comportamenti antisociali, terrorismo ed attività estremiste).

Nel corso della 61° Conferenza di Colpofer, assieme al Presidente, è stato eletto anche il Segretario Generale: la carica sarà ricoperta da Maria Cristina Fiorentino, responsabile per la Protezione Aziendale di FS Italiane dei rapporti con la Protezione Civile e l’Antimafia.

Giovanni Scotti