SYNLAB lancia in Italia myBIOME, il test genetico del microbiota per analizzare la salute dell’intestino.

Attraverso un test semplice e approfondito, sarà possibile verificare l’equilibrio del microbiota, fondamentale per migliorare digestione e assorbimento degli alimenti, nonché per rafforzare difese immunitarie e potenziare energie fisiche e mentali.

Pochi sanno che la salute psico-fisica passa anche dall’equilibrio del microbiota intestinale, anche noto come flora batterica, ovvero l’insieme dei microrganismi che vivono all’interno dell’intestino che incide attivamente sulla salute dell’organismo e per questo è fondamentale salvaguardarne l’equilibrio.

Da oggi sarà possibile verificare, prevenire e conoscere sé stessi per il proprio benessere, grazie ad un test dieccellenza medica, proposto da SYNLAB, leader europeo nella diagnostica medica, in collaborazione con Microba Life Sciences realtà di riferimento a livello globale per l’analisi in questo settore.

SYNLAB annuncia infatti l’arrivo in Italia di myBIOME, l’unico test genetico del microbiota che analizza la totalità del genoma dei microrganismi dell’intestino.

MyBIOME è un’analisi di laboratorio molto avanzata che, attraverso la tecnologia NGS (Next-Generation Sequencing), esegue uno studio approfondito di tutto il patrimonio genetico appartenente ai microrganismi intestinali. Il test è in grado di esaminare il 100% del genoma dei microrganismi presenti nell’intestino, determinare gli equilibri fra specie diverse ed evidenziare situazioni di squilibrio da correggere.

L’esito dell’esame fornisce un report dettagliato che permette di avere una panoramica completa del proprio microbiota, misurando quantità e qualità dei microrganismi che lo compongono e indicando il suo potenziale – in termine di digestione di fibre e proteine e produzione di metaboli.

Conoscere il proprio microbiota è fondamentale, non solo per verificare il corretto equilibrio interno, ma anche per indagare il livello di qualità dei microrganismi che costituiscono il nostro intestino, così da capire se la funzione che svolgono favorisce o meno il nostro benessere.  In caso di presenza in eccesso o in difetto di alcune specie di microrganismi, SYNLAB fornisce, insieme all’esito, anche suggerimenti nutrizionali per un microbiota sano e in equilibrio.

Avere un microbiota in salute, oltre a migliorare la digestione e l’assorbimento degli alimenti, contribuisce a rafforzare le difese immunitarie e potenziare le energie fisiche e mentali. L’equilibrio del microbiota diviene essenziale soprattutto in casi di disturbi digestivi/intestinali, sovrappeso, gravidanza e allattamento, menopausa, osteoporosi, disturbi della pelle, ansia, stress e insonnia.

MyBIOME è il test più completo ad oggi disponibile ed eseguirlo è molto semplice. Il kit fornito da SYNLAB permette la raccolta del campione in modo agevole e facile. Insieme all’esito dell’esame, verrà fornita anche una guida interpretativa digitale di supporto pratico, per orientarsi all’interno delle varie aree proposte dal report con strategie per migliorare l’equilibrio del microbiota.

“Gli squilibri nella composizione, distribuzione e attività dei microorganismi intestinali, una condizione che viene denominata disbiosi, hanno un impatto diretto sulla salute.” – dichiara il Professor Massimo Clementi, per anni direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano e ora consulente della rete di laboratori di SYNLAB Italia per la Microbiolgia e Virologia – “Diversi studi scientifici internazionali mettono in correlazione questi scompensi a una grande varietà di condizioni patologiche gastrointestinali, infiammatorie, metaboliche, neurologiche e cardiovascolari. Questo test di sequenziamento metagenomico rappresenta la proposta diagnostica più completa e accurato disponibile sul mercato e orienta alla corretta terapia dei disturbi collegati alla disbiosi.”

Il test è disponibile in tutti i Punti Prelievo SYNLAB. Per maggiori info www.synlab.it