Piante, decorazione, edilizia per il verde, motori, accessori, terricci, fiori, servizi…: sono alte le aspettative per la seconda edizione del salone internazionale del verde, Myplant & Garden (FieraMilano, Rho-Pero, 24-26 febbraio 2016).

Un’edizione che si annuncia ricca di novità: dai nuovi prodotti agli approfondimenti tematici e merceologici, alla presenza, nutrita, di compratori e operatori dall’Italia e dal mondo. Myplant & Garden, col suo debutto a febbraio 2015, si è piazzata immediatamente in cima alla speciale classifica delle iere di settore in Italia: 339 espositori, 14.000 mq di superficie occupata, 7.500 professionisti (certificati) in visita. Ribadita, nel frattempo, la qualifica di ‘internazionale’.

Myplant, manifestazione indipendente organizzata dalla società privata VGroup e promossa da un consorzio di imprese del settore, si è qualificata subito come un evento ‘nuovo’: per modalità di gestione, per trasparenza operativa, per il profilo dei visitatori, la collaborazione con espositori, il riscontro economico.
Ricco anche il palinsesto di iniziative professionali e culturali già in cantiere per febbraio: nei giorni di fiera si parlerà di water grabbing, ossia dell’ottimizzazione delle risorse d’acqua nelle coltivazioni; verrà data voce a chi si occupa di progetti e realizzazioni di importanti esperienze di riqualificazione del verde, che spiegheranno l’utilità e l’indotto diretto (progetto, lavori e manutenzione) e indiretto (turismo, strutture ricettive, sistemi e sotto-sistemi) dei loro lavori; ci sarà spazio per i temi della mobilità leggera e del verde terapeutico, delle ciclovie e della riqualificazione del paesaggio; attenzione anche agli interventi verdi a Milano e ai parchi-museo in Italia, e sarà ospitata la mostra-simposio Agritecture & Landscape: una maratona di contenuti e contributi importanti per incentivare la cultura della biodiversità, della sostenibilità, della produzione orto-floro-vivaistica e agroalimentare.
Ma non solo: le novità più significative del comparto troveranno spazio nella speciale ‘vetrina delle eccellenze’ e saranno premiate con targhe esclusive. Sempre in tema di novità, lo spazio-evento Garden Center New Trend, per dare indicazioni sulle direzioni che sta prendendo il mercato, con consigli per aumentare attrattività e vendite, rispettando la tradizione ma aprendosi ad assortimenti e layout innovativi.
Anche per la vendita di fiori: spazio dunque anche alla Flower Boutique, dove atmosfere e profumi, colori e varietà in vetrina offriranno un percorso di novità e ricco di attrazioni, idee regalo e soluzioni di visual merchandising, accessori e prodotti per fioristi e garden, su piccola e grande scala.
Schermata 2016-02-13 alle 13.02.04