Si è parlato molto quest’anno del Natale a Torino e di un’offerta che sarebbe inferiore alle aspettative. In ogni caso sotto la Mole ci sono tante cose anche per questa fine 2016, nella tradizione natalizia, tra conferme e nuove proposte.
Fino al 23 dicembre il Cortile del Maglio al Balon ospita il consueto mercatino natalizio, con chalet con prodotti gastronomici, artigianali e decorazioni, abbelliti da una serie di modelli di abiti da festa guarniti da frasi sulle donne. Fuori dal Cortile del Maglio, spazio oltre l’arco per alcuni stand di degustazione di prodotti tipici, toma, vin brulé, farinata, agnolotti, polenta e nei giorni prefestivi e festivi il tutto è arrichito dalle curiose bancarelle vintage del Balon.
Fino all’8 gennaio Piazza d’Armi ospita il villaggio di Babbo Natale, con la casa con le scuderie delle renne visitabile con biglietto e il resto ad accesso libero, con stand di negozi di giocattoli e di prodotti alimentari, cioccolato, focacceria tipica e altro ancora.
Di altri mercatini presenti in città, sono da segnalare quelli di piazza Castello, piazza Santa Rita e piazza Carlo Felice, ricchi di prodotti gastronomici e idee regalo.
Non mancano le Luci d’Artista in giro per il centro città, il presepe di Emanuele Luzzati al Borgo medievale che ospita anche una bella mostra sul libro Cuore di De Amicis, l’albero e il calendario dell’Avvento in piazza Castello, i presepi storici dell’Annunziata in via Po e di San Filippo, concerti e mercatini di varie associazioni. Se si ha tempo e voglia ci si può spingere anche fino a Rivoli, dove c’è il villaggio di Babbo Natale in piazza Martiri della Libertà e a Ivrea dove c’è uno spazio su Harry Potter con ricostruzione di Hogwards.
Il programma completo è  nel sito ufficiale di Natale coi fiocchi.

Elena Romanello