Il film Planetarium si avvale della straordinaria interpretazione del premio Oscar Natalie Portman, che interpreta, insieme a Lily-Rose Depp, una delle due sorelle americane dedite allo spiritismo, personaggi principali del film. Decisivo per loro l’incontro con il produttore cinematografico ebreo André Korben che le ingaggia con l’intento nascosto di immortalare su una pellicola la figura di un fantasma e di evocare la figura del padre morto, con cui aveva un rapporto conflittuale.

Da qui derivano i vari temi trattati dal film: lo spiritismo, il rapporto speciale che lega le due sorelle, l’ostracismo nei confronti degli ebrei, il desiderio di approfondire la realtà allontanando tutti gli orpelli che ci impediscono di cogliere l’essenza delle cose, come fa Laura nella scena in cui osserva di notte il cielo stellato ( di qui l’apparentemente ermetico titolo del film) e pronuncia l’iconica frase: “Qualche volta è necessario fare buio per poter vedere meglio”. Insomma non solo un film sui fantasmi, ma una ricerca interiore sui veri valori della vita, sull’importanza della famiglia, della pace, dell’amicizia e dell’uguaglianza, con in più un pizzico di mistero.

SINOSSI

Fine anni ’30. Laura e Kate Barlow, due sorelle sensitive, incontrano a Parigi André Korben, potente produttore cinematografico francese che pianifica di usare le sorelle per dirigere il primo vero film di fantasmi. Non passa molto tempo prima che Laura scopra che Korben ha ben altre ragioni e intenti segreti nei quali coinvolgere le due sorelle…

PLANETARIUM

regia di
Rebecca Zlotowski

con
Natalie Portman
Lily-Rose Depp
Emmanuel Salinger
Louis Garrel
Amira Casar
Pierre Salvadori

Dal 13 aprile 2017 al cinema