Apre in pieno centro storico a Milano, a pochi passi da Piazza del Duomo, la prima pasticceria-gioiello al mondo che riempie al momento il cannoncino di sfoglia con 4 tipi di creme diverse: crema pasticcera, cioccolato, zabaione e nocciola. Non mancheranno gusti stagionali e limited edition per occasioni speciali.

Obiettivo: ridare dignità di alta pasticceria a un dolce della tradizione.

La vetrina del banco darà un colpo d’occhio di 700 sfoglie cannoncini da riempire al momento.

Il banco è un nuovo brevetto: un perno di acciaio inclinato e riscaldato a 35 gradi sostiene la sfoglia. Quando il cliente ordina un cannoncino, l’operatore estrae la sfoglia tiepida e la riempie con la crema fresca per creare un contrasto di fragranza e temperature.

L’idea è di un imprenditore bresciano che viene dal mondo della moda, Sergio Gavazzeni.

L’apertura sarà sabato 11 marzo. 

Sono tempi difficili per l’imprenditoria italiana e investire in nuove attività sembra un gesto a metà tra coraggio e follia. Eppure Sergio Gavazzeni, imprenditore bresciano che viene dal mondo della moda, ha deciso di seguire la sua prima passione, la pasticceria, e di aprire a Milano il primo punto vendita al mondo che riempirà al momento il classico “cannoncino milanese”.

Interni neri per una pasticceria-gioiello in via Mazzini 8, proprio a due passi da Piazza del Duomo di Milano, oggi al centro di polemiche per essere diventata un giardino di palme “globalizzato” ad opera del colosso americano del caffè Starbucks. L’idea di Gavazzeni è, invece, un percorso al contrario, con la voglia di riscoprire un dolce semplicissimo della tradizione italiana, ma buono come solo le cose semplici possono essere. Infatti da “Serge” – questo il nome della pasticceria a ricordare il nome di chi l’ha creata – si trova il Cannoncino milanese 2.0, per la prima volta riempito al momento con 4 tipi di creme diverse a scelta. 

Perché è importante riempire il cannoncino al momento

L’obiettivo di Serge? Ridare dignità a un dolce classico che spesso viene gustato “bagnaticcio” e poco fragrante. Solo riempiendo il dolce al momento, infatti, il guscio di sfoglia rimane croccante perché non resta a lungo a contatto con l’umidità delle creme.

L’idea è di un imprenditore bresciano

L’idea è di un imprenditore bresciano, Sergio Gavazzeni, che dopo aver lavorato per anni nel mondo della moda, ha deciso di seguire la propria passione per la pasticceria.

“Sono un vero amante della pasticceria e credo che le cose semplici siano le migliori – spiega l’imprenditore bresciano Sergio Gavazzeni -. Amo le preparazioni classiche, come la pasta sfoglia e la crema pasticcera e notavo che, quando addentavo un cannoncino, la sfoglia era sempre un po’ bagnata perché la crema con la sua umidità ammorbidiva il “guscio”. Così ho iniziato a pensare e la risposta è stata: “Perché non riempirli al momento e magari far scegliere al cliente il gusto della crema?”. Da quell’idea, 3 anni fa, è partita la ricerca e ho fatto brevettare un banco con 700 perni in acciaio inossidabile riscaldati a 35 gradi che permettono di valorizzare al massimo la fragranza della sfoglia artigianale, creando un piacevolissimo contrasto con la crema vellutata all’interno. Il prodotto è fresco e di alta pasticceria, le creme sono artigianali e preparate con ingredienti alta qualità. Sognavo una pasticceria-gioiello che preservasse un dolce che fosse un gioiello di bontà e semplicità: il vero cannoncino milanese. Finalmente il mio sogno è diventato realtà e sono emozionato”.

Il cannoncino è caldo! Per la prima volta la sfoglia a 35 gradi

Oltre alla sensazione di piacere, da Serge c’è anche tanta tecnologia: il banco refrigerato – un brevetto depositato – contiene 700 perni cilindrici di acciaio inossidabile inclinati e riscaldati a 35 gradi su cui vengono inserite le sfoglie. Quando il cliente ordina, l’operatore estrae la sfoglia calda dal cilindro e la riempie al momento con le creme freschissime.

Un piacevole contrasto tra la sfoglia fragrante e tiepida e la crema fresca artigianale che crea un mix irresistibile in bocca, per riscoprire il piacere del vero cannoncino milanese appena fatto.

I gusti con cui si può riempire il cannoncino di Serge

Il cliente può scegliere di riempire la sfoglia con 4 gusti: crema pasticcera, zabaione, nocciola e cioccolato. Ma è solo l’inizio: non mancheranno i gusti stagionali, novità, e le limited edition legate a occasioni particolari.

Solo cose buone e fresche

Gli ingredienti usati da Serge per i suoi cannoncini sono freschissimi e di alta qualità. Naturalmente non ci sono né coloranti né conservanti per un prodotto 100% naturale, sano, fresco, artigianale e di alta pasticceria.

Il punto vendita

Il punto vendita total black è stato studiato per creare un’atmosfera “ovattata” e rilassante. Fuori il brulicare di piazza duomo, i turisti, il movimento, i negozi, i monumenti, lo shopping e le luci, dentro un’atmosfera senza tempo, dove il profumo della crema pasticcera, del cioccolato e della sfoglia rilassano il cuore e l’anima.

La forza dell’imprenditoria italiana

Anche se sono tempi difficili per l’imprenditoria italiana, la volontà è quella di replicare al più presto il punto vendita Serge a Roma.

“So che non è facile avere successo di questi tempi e la concorrenza è tanta – spiega l’imprenditore Sergio Gavazzeni – ma il prodotto è di altissima qualità e spero che, assaggiando il nostro Cannoncino, il cliente rimanga stregato dalla sua bontà. Credo nella forza della creatività e nell’imprenditoria italiana e ho deciso di mettermi in gioco anche se sono tempi duri: non perdo la speranza nei prodotti italiani e nell’alta pasticceria Made in Italy. Milano è una città di persone di grande cultura gastronomica e di turisti, metteremo tutte le nostre energie perché siano felici e sognino ogni volta che mangiano un Cannoncino di Serge”.

Gli eventi: un dolce personalizzabile

Il cannoncino è un prodotto buono, semplice, goloso, versatile e, soprattutto, personalizzabile. “Un’idea per rendere più interessante un evento può essere proprio prevedere un nostro pasticciere che riempia al momento per gli ospiti il cannoncino con la crema che preferiscono – spiega Gavazzeni -. Penso a una festa di compleanno, così come a un matrimonio o una festa aziendale. Possiamo creare qualsiasi tipo di crema a seconda del tema dell’evento. Inoltre, il cannoncino è un dolce estremamente elegante e, visto che vengo dal mondo della moda, mi piacerebbe che il mio prodotto possa, un giorno, diventare il finale dolce per tutte le sfilate e degli eventi della Settimana della Moda. In fondo il cannoncino è già “naturalmente mono porzione” e quindi è un peccato di gola che chiunque può concedersi!”.

Dove si trova Serge

Serge si trova in pieno centro storico, in via Mazzini 8, a pochi passi dal Duomo di Milano.

L’apertura sabato 11 marzo

Serge apre sabato 11 marzo. Sono previsti assaggi gratuiti per tutti i golosi curiosi.

La squadra di Serge

Il format architettonico, il punto vendita e la grafica di Serge è stato curato dallo studio di architettura dell’Architetto Luca Pellegrinelli di Brescia.

Il logo, lo sviluppo del format e del concept, il marketing e il branding è stato curato dalla giornalista enogastronomica Annalisa Leopolda Cavaleri.